Verde pubblico e pulizia delle strade: le novità a Trezzano
Le modifiche per l'attività di pulizia strade e raccolta rifiuti dovute al cambio dell'operatore in città
Novità a Trezzano per il cambio dell'operatore che si occuperà della pulizia delle strade e della raccolta dei rifiuti.
Gestione del verde pubblico e pulizia delle strade: le novità a Trezzano
TREZZANO SUL NAVIGLIO – Dal 1° giugno a Trezzano sul Naviglio il servizio di igiene urbana, che comprende le attività di pulizia strade e raccolta rifiuti, è gestito dall’Impresa Sangalli Giancarlo & C. e Idealservice Soc. Coop.
Cambiamenti giorni e orari per la pulizia strade
Per ora resta invariato il calendario del ritiro porta a porta sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche, mentre per quanto riguarda lo spazzamento delle strade, per migliorare la pulizia delle strade, in questi giorni potrebbe modificare qualche passaggio sia rispetto ai giorni che rispetto agli orari (senza cambiare per il momento i divieti).
Trascorso questo periodo di assestamento e valutazione, in accordo con l’Amministrazione comunale, saranno comunicati eventuali cambiamenti definitivi.
Il servizio viene eseguito cinque volte l’anno
Intanto continua, a cura di Boscoforte, l’attività di cura del verde con lo sfalcio dei tappeti erbosi delle aree pubbliche. Secondo quanto prevede l’appalto, il servizio viene eseguito cinque volte l’anno, ogni volta nel giro di 30 giorni a partire dalle aree a nord di Trezzano, procedendo in direzione sud verso il quartiere Marchesina.
Si concluderà a metà mese il terzo giro di sfalcio del verde
Nel mese di maggio (2° sfalcio), viste le piogge abbondanti che hanno prodotto una crescita maggiore dell’erba e la difficoltà di intervenire con continuità, è stata data la priorità ai parchi, ai giardini e alle aree cani, per non causare disagi ai cittadini (rimandando le aiuole di completamento). Al momento è in corso il 3° sfalcio (giugno/luglio) che si concluderà a metà mese.
La manutenzione del verde nelle aree di parcheggio
Va ricordato che nelle aree e parcheggio dove sono presenti numerose auto, lo sfalcio viene solitamente programmato nei giorni/orari di divieto di sosta per lavaggio strade: ecco perché può capitare che nei parcheggi la manutenzione del verde non venga effettuata contestualmente all’intervento del parco confinante.
Nel frattempo, con ulteriori squadre operative, saranno eseguite altre lavorazioni sia ordinarie (irrigazioni di soccorso, potatura siepi e arbusti, spollonature basali, spalcature e alzo chioma di alberi, ecc.), sia straordinarie (estirpo siepi secche, abbattimento alberi secchi, rimonda seccume su alberi sofferenti, ecc.). L’attività di diserbo dei marciapiedi, distinta dalle altre lavorazioni, è curata dalla cooperativa Aurora.
Anche lo sfalcio dell’erba sui marciapiedi iniziato nel mese di maggio sta procedendo, anche se con qualche difficoltà per le condizioni climatiche e al ritardo dovuto al cambio dell’operatore.