Il venerdì sera all'asilo nido a Cesano: via alla sperimentazione di "Stasera esco anch'io"
Primo appuntamento per l'iniziativa sperimentale pensata per i piccoli da 2 a 6 anni
Una serata "alternativa" per i più piccini, ma anche un'occasione di "stacco"per i genitori: il venerdì sera all'asilo nido a Cesano Boscone con la sperimentazione di "Stasera esco anch'io".
Venerdì 24 novembre la "prima" di "Stasera esco anch'io"
CESANO BOSCONE - Qualche pianto, ma soprattutto sorrisi venerdì sera nei due asili nido comunali dove è partita la sperimentazione dell'iniziativa "Stasera esco anch'io" nell'ambito del progetto "Crescere insieme".
Il vice sindaco Salvatore Gattuso
Presenti all'apertura anche il primo cittadino Salvatore Gattuso e l'assessora alle politiche sociali Mara Rubichi.
"Si tratta di una delle proposte che abbiamo definito con le cooperative che hanno in gestione i nidi - evidenzia il primo cittadino - con l'obiettivo di assicurare un accompagnamento e affiancamento alle famiglie nella crescita dei loro piccoli. Vi sono infatti anche il massaggio infantile, laboratori di lettura, di musicoterapia, di arteterapia, outdoor. Ma anche incontri con il nutrizionista, che ritengo fondamentale per assicurare ai bambini una crescita salutare".
La serata alternativa per i bimbi da 2 a 6 anni
La serata è iniziata con l'accoglienza e giochi liberi. Per alcuni dei bimbi, di quatto o cinque anni, è stato un ritorno nell'asilo che hanno frequentato negli anni passati.
Poco dopo è stata servita pizza e carote, ma anche una gustosa torta preparata dal personale dei due nidi.
Bimbe e bimbi hanno poi partecipato alla proiezione di una fiaba animata. Fino al ritorno dei propri genitori. L'esperienza sarà ripetuta altre due volte nel 2024.
L'assessora alle Politiche Sociali Mara Rubichi
Mara Rubichi sull'iniziativa di venerdì sera: "Siamo molto contenti della riuscita dell'iniziativa. Accompagnare alla genitorialità significa anche lavorare per il benessere di tutti i componenti della famiglia e riuscire a regalare, con questo progetto, un momento di svago ai genitori è stata una soddisfazione".