Vaccini: da oggi niente asilo per i bimbi senza certificato

Ieri, domenica, era fissata la scadenza per presentare la documentazione.

Vaccini: da oggi niente asilo per i bimbi senza certificato
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccini: da oggi niente asilo per i bimbi senza certificato.

Vaccini: da oggi niente asilo per i bimbi senza certificato

Oggi, lunedì 11 marzo 2019,  chi si presenterà alla scuola dell’infanzia senza il certificato vaccinale sarà rimandato a casa.

Vaccini, da oggi niente asilo senza certificato

“Per chi non si presenterà a scuola con il certificato richiesto, applicheremo semplicemente la legge. Quindi, negli asili, i bambini sprovvisti di certificato non potranno entrare. Nelle altre scuole, invece, in questi casi è prevista solo una sanzione pecuniaria e gli alunni potranno entrare lo stesso. Il problema dunque è soprattutto nella scuola primaria, dove i non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi, i quali non sono tutelati da questo tipo di previsione normativa”. Lo riferisce l’Associazione Nazionale Presidi (Anp). Ieri, domenica 10 marzo, 2019, era infatti fissata la scadenza del termine per la presentazione dei certificati delle vaccinazioni obbligatorie nelle scuole. “Non siamo noi a fare le leggi – spiegano l’Anp – quindi ci atteniamo ad applicare quelle esistenti”.

La richiesta di Salvini

Nei giorni scorsi il vicepremier Matteo Salvini aveva lanciato l’idea di un decreto per consentire la permanenza scolastica ai bambini non vaccinati delle scuole dell’infanzia. Sulla questione l’Anp è stata molto istituzionale: “Se ci sarà un decreto, nel momento in cui sarà in vigore lo applicheremo”, hanno fatto sapere dall’associazione.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali