Vaccinazioni over 80, Ventura: "A Corsico serve un centro vaccinale"
Il sindaco ha dato "piena disponibilità" ed espresso ad Ats la necessità di creare un punto vaccini per gli anziani (quasi 3.500 in città). Il più vicino è a Rho.
Vaccinazioni over 80, Ventura: "A Corsico serve un centro vaccinale".
Vaccinazioni over 80, Ventura: "A Corsico serve un centro vaccinale"
CORSICO – “A poche ore dall’inizio delle vaccinazioni anti covid, i sindaci della Città metropolitana non hanno ancora ricevuto informazioni precise e dettagliate su dove e come verranno somministrati i primi vaccini”, afferma il sindaco Stefano Ventura.
A Corsico 3.438 over 80 e tra questi 15 ultracentenari
Domani, infatti, partirà la campagna di vaccinazioni in Lombardia destinata agli over 80. Dopo il caos delle prenotazioni, con il sistema andato in tilt più volte per le tante richieste, c’è da superare un altro scoglio. Che appare ancora più grande considerando che Corsico conta 3.438 over 80 e tra questi ci sono anche 15 ultracentenari.
La dichiarazione del sindaco Ventura
“Ho ribadito oggi alle direzioni generali di Ats e Asst – sottolinea il sindaco Stefano Ventura – che avevamo già dato la nostra più ampia disponibilità a ospitare, sul nostro territorio comunale, un centro vaccinale, fin dalle prime fasi di avvio della campagna.
"Gli unici centri vaccinali previsti al momento sono a Bollate e Passirana"
Vengo invece informato oggi che gli unici centri previsti al momento sono a Bollate e Passirana. Ma il primo è momentaneamente chiuso, perché la città è in zona rossa. E quindi tutti i nostri ultraottantenni verranno indirizzati al presidio ospedaliero di Passirana di Rho. Una situazione inaccettabile”.
"Corsico esclusa a priori come possibile sede vaccinale"
“Non comprendo perché Corsico – ancora il primo cittadino – sia stata esclusa a priori come possibile sede vaccinale. Una scelta che non tiene conto della dimensione della popolazione, del livello di povertà e del numero di anziani. Come ho sottolineato l’altra sera in Consiglio comunale, la nostra città si trova a fronteggiare delle specifiche emergenze sociali, anche per le caratteristiche demografiche della popolazione, di fronte alle quali Asst e Ats non possono far finta di nulla”.
A Corsico l’Amministrazione ha già individuato diversi spazi idonei
Tra l’altro, evidenzia Ventura, a Corsico esistono già due sedi socio sanitarie e l’Amministrazione ha già individuato diversi spazi che hanno le caratteristiche richieste da Regione: accesso e uscita separati, aree per l’attesa pre e post vaccinazione, la possibilità di attrezzare 5/6 linee vaccinali diverse, consentendo l’allestimento di specifici box.
"Insisterò affinché venga aperto un centro vaccinale a Corsico"
“Mi è stato riferito al telefono – conclude Ventura – che le vaccinazioni a Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio, le uniche due sedi individuate per la nostra zona, inizieranno non prima di marzo. Non si esclude la possibilità di aprire un centro vaccinale anche a Corsico. E io insisterò affinché ciò avvenga”.