L'uomo più forte d'Italia è il milanese Alessandro Castelli

Premiato con il titolo di Italian Strongest Man 2019.

L'uomo più forte d'Italia è il milanese Alessandro Castelli
Pubblicato:
Aggiornato:

L'uomo più forte d'Italia è il milanese Alessandro Castelli.

L'uomo più forte d'Italia è il milanese Alessandro Castelli

L’uomo più forte d’Italia è il 34enne milanese Alessandro Castelli, premiato con il titolo di Italian Strongest Man 2019. Alessandro ha battuto altri 50 concorrenti del contest che ha incoronato il più forte d’Italia attraverso una serie di prove, una più difficile dell’altra. Il 34enne, che ha totalizzato 47 punti, non è nuovo all’ìimpresa: ha vinto il titolo per la terza volta in quattro anni (dominio interrotto solo dal Marchigiano Raffaele Lotito nel 2017). Secondo classificato l'atleta romano Michele Lestini con 40,5 punti, sul terzo gradino del podio sale Antonio Sternativo da Francavilla Fontana (BR), con 39,5 punti. Fuori dal podio Emanuele Greco con 28,5pt, Raffaele Lotito 25pt, Marco Guidi 19,5pt, Emanuele Condoleo 17,5pt, Antonio Grimaldi 15,5pt, Andrea Ravasi 12pt, chiude la classifica Emanuele Calcagno con 4pt.

Le prove per decretare il vincitore

Le prime due prove da affrontare erano il Car Walk (una Fiat 500 portata a spalle come uno zaino) del peso di 380 chili e l'Apollon Axle overhead da 126 chili, entrambe vinte da Castelli. Terza prova il Barbell Deadlift da 270 chili vinta a pari merito da Lestini e Sternativo. Quarta prova i Farmer's Walk (tutti strumenti di allenamento) da 150 chili per braccio, vinta ancora da Michele Lestini. L'ultima prova però, le Atlas Stones da 160 chili, ha visto di nuovo trionfatore Castelli che ha così messo il il sigillo definitivo alla propria vittoria.

Pro Open Finale 2019 - Inno Nazionale
Foto 1 di 6
Castelli Finale 2019 esultanza
Foto 2 di 6
Castelli Finale 2019 Car Walk laterale
Foto 3 di 6
Castelli Finale 2019 esultanza maglietta strappata
Foto 4 di 6
Castelli Finale 2019 Atlas Stones
Foto 5 di 6
Castelli Finale 2019 Apollon Axle
Foto 6 di 6

Il commento di Castelli

“È andata meglio rispetto alle aspettative – ha commentato il campione –, mi ero fatto un disegno mentale di come sarebbe potuta andare questa finale e quest'anno avevo immaginato che sarebbe stata molto più dura. Perdere pochi punti nel Deadlift e nelle Farmer's mi ha permesso di raggiungere il traguardo che mi ero prefissato con un buon margine. Adesso l'obiettivo è il mondiale in Ohio a marzo che sicuramente non sarà una passeggiata, ma le prove in programma sono tra le mie preferite, quindi è d’obbligo provarci”.

I vincitori tra le donne

Per quanto riguarda le donne, la più forte d’Italia è Valentina Rossi da Parma, mentre i vincitori dei titoli nelle categorie under 105 chili e under 80 chili sono rispettivamente Maksymilian Mioduszewski da Roma e Luigi Dioguardi da Napoli. Nelle categorie Rookie vincono il passaggio a Pro Marco Gallo (di Milano), Gabriele Cherbacich, Dario Marzo e Rachele Colombo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali