un luogo del cuore

Una nuova casetta di bookcrossing “Le ali di Ila”: libero scambio di libri intitolata a Ilaria Pellegrini

All'inaugurazione di martedì 16 dicembre, sotto il portico di Villa Marazzi, erano presenti anche i familiari di Ilaria, la mamma, il papà e la sorella Ileana

Una nuova casetta di bookcrossing “Le ali di Ila”: libero scambio di libri intitolata a Ilaria Pellegrini

E’ intitolata alla memoria di Ilaria Pellegrini, scomparsa a febbraio del 2024 in un tragico incidente stradale, la nuova casetta di bookcrossing per il libero scambio di libri posizionata sotto il portico di Villa Marazzi.

Una nuova casetta di bookcrossing “Le ali di Ila”

CESANO BOSCONE – Nella mattina di martedì 16 dicembre, sotto il portico di Villa Marazzi, è stata inaugurata una nuova casetta per il libero scambio dei libri, intitolata alla memoria di Ilaria Pellegrini, scomparsa a febbraio del 2024 in un tragico incidente strada le.

Il sindaco Pozza all’inaugurazione

«Si inaugura oggi un luogo del cuore, più che una casetta dei libri»: le parole del sindaco Marco Pozza hanno aperto  l’inaugurazione di “Le ali di Ila”, un nuovo punto bookcrossing sotto il portico di Villa Marazzi.

Per oggi – sottolinea il sindaco – le “Ali di Ila” si poggiano sulle pagine dei libri, su quei contenitori di ricordi ed emozioni che aiutano le nostre menti a guardare con occhi diversi il futuro. Ilaria era un’appassionata lettrice e quale luogo migliore per la nuova casetta del Bookcrossing se non il nostro Settecentesco centro culturale, dove si trova la biblioteca comunale e dove decine di giovani si incontrano ogni giorno per studiare?»

In ricordo di Ilaria Pellegrini

La postazione per il libero scambio dei libri vuole ricordare Ilaria Pellegrini, scomparsa a 33 anni a inizio 2024 in un tragico incidente che ha sconvolto la comunità cesanese. La mamma di Ilaria, Cinzia Soncini, ha voluto trasformare il dolore della perdita in un progetto che promuove la lettura, che era una delle passioni di Ilaria. E proseguirà con altre iniziative.

All’inaugurazione presenti i familiari di Ilaria

Alla cerimonia di martedì erano presenti anche il papà di Ilaria, Luigi Pellegrini, e la sorella Ileana. Ed è stata proprio lei a svelare la casetta con un messaggio che ha commosso tutti i presenti: «A mia sorella, che era la mia metà e lo sarà per sempre».

«La lettura insegna a formulare il pensiero – ha detto Cinzia Soncini – educa ai sentimenti, al rispetto, a usare la propria testa. La casetta “Le ali di Ila” è un omaggio alla nostra comunità con la speranza che diventi un punto d’incontro per altre attività culturali e ludiche perché insieme si possano fare cose belle e importanti».

La casetta – che è stata rifornita dalla signora Soncini con oltre 50 libri – è decorata sui due fianchi con disegni che riproducono altrettante fotografie di Ilaria nella natura.

L’assessore Aldo Guastafierro

«Il messaggio che vogliamo dare – ha detto l’assessore alla cultura, Aldo Guastafierro – è che non abbiamo intenzione di dimenticare Ilaria. Il nuovo punto per il bookcrossing è un segno tangibile, che sarà visibile dalle molte persone, soprattutto giovani, che frequentano uno dei luoghi simbolo della cultura cesanese. Ilaria continua a vivere, sia per il grande gesto di generosità della sua famiglia con la donazione degli organi, sia per l’idea della sua mamma di dare le ali al suo ricordo».

L’assessore ha poi invitato i presenti a prendere uno degli oltre cento libri che la biblioteca sta donando a tutti i cittadini, alcuni dei quali regalati dagli stessi cesanesi, in occasione del Natale.