Il Giappone è una terra che attira e che seduce con il suo fascino esotico e misterioso, quindi non sorprende che molti italiani lo scelgano come meta di un viaggio indimenticabile da custodire per sempre nella mente e nel cuore. Il paese del Sol Levante, oltre a offrire diversi spettacoli naturali mozzafiato, è anche un laboratorio di design, arte e architettura che custodisce e sforna opere bellissime da vedere.
Tra queste c’è il teamLab Bio Vortex Kyoto, il primo museo permanente che sorge a Kyoto e che racchiude uno spazio futuristico dove immergersi fisicamente tra le affascinanti installazioni. I visitatori diventano parte integrante dell’opera, in quanto le luci cambiano colore in base a come le stesse persone interagiscono nello spazio. All’interno del museo è possibile ammirare altre meraviglie, come sculture fluttuanti che emergono da un mare di bolle e che si ricompongono dopo essere state sfiorate.
Altro luogo sconosciuto, ma ben noto agli amanti dell’arte, è l’isola di Naoshima, famosa soprattutto per la presenza di importanti capolavori permanenti firmati da grandi artisti. Tra questi spiccano le giganti Pumpkin di Yayoi Kusama sulla spiaggia, caratterizzate da un iconico motivo a pois e colori vivaci. Tra le rarità artistiche da ammirare sull’isola c’è una sala intera dedicata alle Ninfee di Claude Monet al Chichu Art Museum. Da qualche mese c’è un motivo in più per visitare l’isola votata all’arte, il New Museum of Art, progettato dal maestro Tadao Ando che a Naoshima ha progettato molti spazi e musei innovativi.
Una delle tappe imperdibili del Giappone è naturalmente Tokyo, capitale del Sol Levante. Tra le attrattive artistiche che si possono visitare c’è il National Museum of Western Art nel parco Ueno, firmato da Le Corbusier, che ospita una notevole collezione di arte occidentale, dalle origini fino all’inizio del XX secolo. Qui si possono ammirare dipinti e sculture di grandi artisti del passato, da Monet a Manet, da Gauguin a Renoir, fino a Rodin e Van Gogh.
Oltre a pianificare itinerari, trasporti e alloggi, è fondamentale pensare anche alla propria sicurezza e serenità quando si organizza un viaggio in un paese così lontano. Per questo motivo una scelta oculata e intelligente è sottoscrivere una polizza viaggio, affidandosi a una compagnia specializzata come Imaway, che propone un’apposita assicurazione viaggio Giappone comprensiva di soluzioni complete e flessibili pensate proprio per chi viaggia all’estero.
Sottoscrivere un’assicurazione viaggio per il Giappone è consigliato per diversi motivi, a partire dalle spese sanitarie che possono essere molto elevate per i turisti. Un ricovero imprevisto o una semplice visita medica possono comportare costi significativi, perciò è consigliabile un’assicurazione sanitaria che copre le eventuali spese per visite mediche, esami, farmaci e, se necessario, il rientro anticipato in Italia.
Un’altra polizza molto utile, soprattutto in caso di voli transoceanici, è la polizza smarrimento bagaglio. Nel caso in cui la valigia dovesse essere smarrita, rubata o danneggiata, un’assicurazione apposita consente di ricevere un rimborso per gli oggetti persi e affrontare con maggiore tranquillità eventuali disagi.