Un nuovo telescopio in Antartide: nella spedizione anche un cittadino di Pieve Emanuele
Francesco Cavaliere ormai è un veterano delle spedizioni e anni fa aveva addirittura portato il gonfalone di Pieve Emanuele in quei luoghi lontani
E' un veterano di questo tipo di spedizioni e "porta in giro per il mondo con orgoglio Pieve Emanuele", dice orgogliosamente il primo cittadino di Pieve.
Un nuovo telescopio in Antartide: nella spedizione anche un cittadino di Pieve Emanuele
PIEVE EMANUELE - "Anche il nostro concittadino Francesco Cavaliere è tra i partecipanti alla spedizione italiana in Antartide per installare un nuovo telescopio.
Francesco ormai è un veterano delle spedizioni e anni fa aveva addirittura portato il gonfalone di Pieve Emanuele in quei luoghi lontani. Insignito nel 2023 della targa Gemelli, Francesco rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità scientifica e porta in giro per il mondo con orgoglio Pieve Emanuele".
Il sindaco Costanzo spiega il progetto "Solaris"
La storia è raccontata dal sindaco di Pieve Pierluigi Costanzo.
"Solaris" è un progetto scientifico e tecnologico "finalizzato allo sviluppo di un sistema intelligente di monitoraggio solare ad alte frequenze radio, basato su tecniche di imaging a singola parabola. Combina l'implementazione di ricevitori ad alta frequenza dedicati e intercambiabili su sistemi di piccoli radiotelescopi a parabola singola esistenti (classe 1.5 e 2.6 m) disponibili nei nostri laboratori e in Antartide, da adattare per le osservazioni solari", spiega Costanzo.
Monitora il sole dell'estate antartica in ottica dei cambiamenti dell’atmosfera solare
"Solaris" è in grado di eseguire osservazioni continue di imaging solare quasi 20 ore al giorno durante l'estate antartica con un'opacità ottimale del cielo e sarà l'unico impianto solare a offrire un monitoraggio continuo.
"In prospettiva – conclude il primo cittadino –, il prossimo anno verranno replicate le medesime attività anche a Concordia, nel corso della 41esima Spedizione Italiana in Antartide. Aspettiamo Francesco per raccontarci questa bellissima avventura".
In pratica, il progetto "Solaris" e l’osservatorio si occupano di monitorare il sole nella banda radio: immagazzinare dati sui cambiamenti dell’atmosfera solare è utile per prevedere e studiare il clima.