Prosegue la riqualificazione dell’area a sud dello scalo di Porta Romana, nell’ambito del distretto Symbiosis, con un nuovo tassello di sviluppo nel quadrante sud-est di Milano, Municipio 5.
Approvato il progetto “Vitae”
MILANO – La Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Milano e la società Covivio per l’attuazione dell’intervento in via Serio: un nuovo passo avanti verso la concretizzazione del progetto “Vitae”, risultato vincitore della procedura “Reinventing cities” del 2019. Il progetto, promosso da Covivio, è firmato dallo studio di innovazione e design Cra – Carlo Ratti Associati e ha Habitech quale esperto ambientale.
Il commento del vicesindaco Scavuzzo
“Arriva alla fase conclusiva dell’iter istruttorio – commenta il vicesindaco con delega alla Rigenerazione urbana Anna Scavuzzo – un intervento di Covivio che potrà integrare il percorso di rigenerazione già in atto nel quartiere, e che arriva fino all’ex scalo di Porta Romana a poche centinaia di metri. La nuova piazza accessibile aumenterà le occasioni di incontro e di socialità, rendendo più funzionale un’area a disposizione di cittadine e cittadini, e nel complesso l’intervento risulterà in sintonia con la vocazione all’innovazione che questo quadrante della città esprime con una pluralità di esperienze diverse”.
L’edificio e la nuova piazza
Quasi 5mila mq di superficie territoriale oggi inutilizzata verranno restituiti alla città: prevista la realizzazione di un edificio polifunzionale di 8 piani e circa 8.800 mq di Slp (3.660 mq convenzionata) a destinazione d’uso mista tra uffici, servizi di laboratori e retail. Il piano terra restituisce al quartiere una piazza privata asservita a uso pubblico di 3mila mq sempre accessibile a cittadini e cittadine, caratterizzata da percorsi verdi, aree di sosta e spazi aperti che favoriscono incontri, pause e momenti di socialità. A connotare l’edificio, un percorso pedonale verde che connette esternamente i vari piani del fabbricato, dalla piazza fino alla terrazza panoramica ad uso pubblico.
La riqualificazione di via Serio
Tra le opere pubbliche a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti, per un valore di circa 1,184 milioni di euro, la riqualificazione del tratto di via Serio ricompreso tra le vie Marelli e Condino, con l’ampliamento dei marciapiedi e la posa di alberature all’interno di fioriere lungo la stessa via Serio.