Un regalo che guarda al futuro

Un Natale speciale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Gobetti: 20 computer in dono da HP e DP Vision

"Questa iniziativa, spiega l'ideatore dell'iniziativa Gianmaria Ciocca, dimostra come la collaborazione tra cittadini, istituzioni pubbliche ed aziende private possa risolvere problemi apparentemente insormontabili"

Un Natale speciale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Gobetti: 20 computer in dono da HP e DP Vision

Il dono di Natale nasce da un’idea di Gianmaria Ciocca che tanto ha lavorato per rendere possibile questa bellissima iniziativa contattando personalmente le aziende tech che hanno contribuito alla donazione di Pc per “supportare un progetto che promuove tecnologia e inclusione”.

“I 20 Laptop sostanzialmente nuovi, spiega Ciocca, verranno utilizzati per finalita’ didattiche e/o forniti alle famiglie piu’ fragili a fronte di presentazione di congruo modello Isee”.

Venti computer in dono agli studenti dell’Istituto Gobetti

TREZZANO SUL NAVIGLIO – “Una giornata bellissima”. Così Gianmaria Ciocca, il cittadino da cui è partita l’iniziativa, descrive il momento della consegna dei 20 pc rigenerati donati da HP e DP Vision all’Istituto Comprensivo Gobetti.

I dispositivi sono già nella “disponibilità della scuola per finalità didattiche o forniti alle famiglie più fragili – prosegue Ciocca –. Un aiuto concreto per eliminare il divario digitale e consentire a tutti di avere l’opportunità di accesso alle tecnologie”.

La realizzazione del progetto è stata resa possibile da Ciocca, che ha dato il via alle ricerche contattando le aziende tech, e da molte altre persone che hanno dimostrato “attenzione, generosità e sensibilità”, ancora Ciocca.

Gratitudine per chi ha reso possibile l’iniziativa

I ringraziamenti delle famiglie, degli studenti e della scuola sono andati al ceo Francesco Fontanella e al marketing manager di DP Vision Joyce Besana per la sensibilità, a Giusi Garrano, Luca Auricchio, partner business manager e al ceo Giampiero Savorelli di HP Italy.

“Grazie anche alla dirigenza scolastica e ai professori Paola Quaglia e Antonio Della Valle – aggiunge Ciocca – e allo straordinario prof Pietro De Seta: durante le lezioni di arte, ha guidato gli studenti che hanno donato ad HP un’opera d’arte bellissima formata da componenti di un vecchio pc HP, trasformati con grande creatività.

Una rete tra cittadini, istituzioni pubbliche e aziende private

Questa iniziativa dimostra come la collaborazione tra cittadini, istituzioni pubbliche e aziende private possa rappresentare un valido veicolo per affrontare e risolvere problemi apparentemente insormontabili. Facciamo rete, lavoriamo insieme”.

“Un modo per dare nuova vita ai dispositivi e supportare il futuro dei ragazzi nelle scuole – concludono da DP Vision –, a sostegno della didattica digitale e delle famiglie più bisognose”.