il gioco lettura

“Un libro per l’estate”: a Trezzano la lettura diventa un gioco per giovani lettori

I primi lettori di ciascun gruppo che completeranno 6 letture riceveranno un premio speciale a settembre durante l’Autunno Trezzanese

“Un libro per l’estate”: a Trezzano la lettura diventa un gioco per giovani lettori
Pubblicato:

Estate in lettura per i giovani lettori di Trezzano con la sfida pensata dalla Biblioteca delle Storie Infinite per avvicinare bambine e bambini ai libri.

“Un libro per l’estate”: a Trezzano la lettura diventa un gioco per giovani lettori

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Fino al 13 settembre 2025, a Trezzano sul Naviglio torna “Un libro per l’estate”, la sfida di lettura dedicata a bambine e bambini che vogliono divertirsi esplorando nuove storie.

L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca delle Storie Infinite con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura guidato da Paola Ferrante, si propone di stimolare il piacere della lettura tra i più giovani attraverso un percorso coinvolgente e dinamico.

Possono partecipare tutti gli iscritti alle biblioteche

Il gioco è aperto a tutti i lettori iscritti alle biblioteche cittadine e si articola in due gruppi distinti:

Junior: per chi frequenta la 3ª, 4ª o 5ª della scuola primaria
Young: per chi è in 1ª, 2ª o 3ª della scuola secondaria di primo grado

Come partecipare?

È sufficiente recarsi alla Biblioteca delle Storie Infinite o alla Biblioteca O. Bego per registrarsi e ritirare la tessera di partecipazione, utile per tracciare le letture. I libri dovranno essere presi in prestito dopo l’iscrizione e dovranno rientrare in una delle otto categorie proposte, pensate per stimolare curiosità e varietà nei gusti letterari.

Tra le categorie di lettura:

  • Un fumetto
  • Un libro vincitore di un premio letterario
  • Un giallo o noir
  • Un consiglio di un amico o un insegnante
  • Un titolo scelto dalla biblioteca

(Le categorie saranno leggermente personalizzate per ciascun gruppo d’età.)

Premi e riconoscimenti

I primi giovani lettori di ciascun gruppo che completeranno almeno sei letture riceveranno un premio speciale nel corso dell’Autunno Trezzanese, in programma il 20 settembre presso la Biblioteca comunale.

Un’occasione non solo per vincere, ma soprattutto per immergersi nel piacere della lettura, condividere consigli con gli amici e lasciarsi ispirare da mondi nuovi e parole magiche.

Per partecipare o ottenere maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle biblioteche di Trezzano: tutto il necessario, dalla tessera alle schede di lettura, è già disponibile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali