Un Giardino del ricordo dove interrare le ceneri dei propri cari e far nascere una pianta

L'idea del Comune di Buccinasco, nata dalla richiesta di due genitori che hanno perso il figlio.

Un Giardino del ricordo dove interrare le ceneri dei propri cari e far nascere una pianta
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto: Il Giardino del ricordo al cimitero di Lambrate

Un Giardino del ricordo dove interrare le ceneri dei propri cari e far nascere una pianta.

Un Giardino del ricordo dove interrare le ceneri dei propri cari e far nascere una pianta

BUCCINASCO – Un luogo di pace e raccoglimento a cui affidare i propri cari con la possibilità di ridare vita sulla terra alla loro memoria.

Sarà collocato in un'area verde all'interno del cimitero comunale di Buccinasco

Al cimitero comunale di Buccinasco sarà realizzato nei prossimi mesi un Giardino del ricordo, un’area verde dove interrare apposite urne dedicate alle ceneri del defunto, coltivandovi sopra una pianta. Lo ha deciso ieri pomeriggio la Giunta comunale che ha dato mandato agli uffici comunali di attuare il progetto nei prossimi mesi, dopo le opportune modifiche al “Regolamento di Polizia mortuaria” e le necessarie procedure tecniche e amministrative.

Dal desiderio di due genitori che hanno perso il figlio

“Mesi fa – spiega il sindaco Rino Pruiti – è mancato un ragazzo di Buccinasco e i genitori hanno espresso il desiderio di poter ricordare il proprio figlio interrando le sue ceneri ai piedi di una pianta. Abbiamo accolto con favore questa suggestione, anche considerando la scelta sempre più frequente e diffusa della cremazione e destineremo a questo progetto, il "Giardino del ricordo", un’area del cimitero comunale che si aggiungerà al "Campo delle Rimembranze" dove già da qualche anno è possibile la dispersione delle ceneri”.

Il sindaco Pruiti: avviato il progetto

“Con la delibera di ieri – conclude il sindaco – abbiamo espresso la nostra volontà e avviato i primi passi per la realizzazione del progetto. Sarà nostra premura avvisare tutta la cittadinanza quando e con quali modalità sarà possibile ricordare i propri cari nel nuovo Giardino”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Seguici sui nostri canali