"Un albero per ogni nato": Cesano avrà 145 nuove piante per ogni nuovo nato nel 2022
Con la collaborazione dei volontari di Legambiente sono state posizionate le prime piantine nel parco Paolo Borsellino
Ieri mattina, domenica 26 novembre, a Cesano Boscone la cerimonia di consegna degli attestati che attribuiscono un nome a tante piccole piante che da oggi arricchiscono il patrimonio arboreo cesanese nel'ambito dell'iniziativa nazionale "Un albero per ogni nato".
Un albero per ogni nato: a Cesano nel 2022 sono 145
CESANO BOSCONE – Biancospini, noccioli, meli selvatici, carpini, aceri: Cesano Boscone avrà 145 nuove piante sul suo territorio per ogni nuovo nato nel 2022.
L’iniziativa, in collaborazione con Legambiente Abete Rosso, inserita nel programma di “Cesano Green 2023”
Oggi, in occasione della “Giornata nazionale dell’albero”, inserita nel programma di “Cesano Green 2023”, i piccoli intervenuti hanno posizionato, con i propri genitori, le prime essenze nel parco Paolo Borsellino, nei pressi della Sala della Trasparenza. Qui il primo cittadino Salvatore Gattuso e l’assessore all’ambiente Marco Pozza hanno consegnato gli attestati a una quarantina di famiglie.
L'assessore Pozza racconta l'evento di domenica
«Un bell’evento – evidenzia Marco Pozza – che la nostra amministrazione comunale propone da anni, tanto da farlo diventare una tradizione consolidata. Anche quest’anno è stata un’occasione d’incontro con le giovani coppie di Cesano Boscone. Insieme ai loro piccoli, con la collaborazione dei volontari di Legambiente, sono state posizionate le prime piantine che cresceranno e arricchiranno il nostro patrimonio arboreo.
Abbiamo deciso di inserire l’iniziativa nel programma di “Cesano Green 2023” – prosegue l’assessore all’Ambiente – per continuare a trattare il tema del futuro e dell’impatto dei cambiamenti climatici proprio con coloro a cui lasceremo il nostro mondo».
Il sindaco Gattuso sull'appuntamento nazionale di piantumazione
La piantumazione di un nuovo albero per ogni nuovo nato prende spunto da una norma nazionale del 1992. «Da allora – evidenzia Salvatore Gattuso – Cesano Boscone non ha mai voluto mancare l’appuntamento con un evento che da una parte rappresenta la storia del nostro territorio, che un tempo era un grande bosco, e dall’altra garantisce nuovo ossigeno, considerando che uno dei quattro chilometri quadrati di estensione è patrimonio verde».
Stasera in Villa Marazzi si discute di cambiamento climatico
Appuntamento stasera alle 21 nella biblioteca di Villa Marazzi, in via Dante 47, con “Cambiamento climatico: un approccio scientifico” al quale prenderanno parte degli esperti del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici.
«Un incontro centrale – spiega l’assessore Marco Pozza – all’interno della programmazione di
quest’anno della nostra rassegna sulla sostenibilità ambientale. È una grande soddisfazione essere
riusciti a coinvolgere nella nostra programmazione una fondazione di questo livello, nota a livello
nazionale. L’approccio scientifico è l’unico utile per affrontare e smontare le bufale del
negazionismo climatico, a maggior ragione nel momento in cui tutti i dati dimostrano che siamo di fronte a una crisi che impatterà pesantemente sulle future generazioni. La COP24 prevedeva l’aumento massimo di 2o e siamo, nel 2023, già a 3o. Servono azione e informazione ed eventi come questo si inseriscono in questo solco».