il comunicato

Un agriturismo, spazi culturali e didattici, nuovi servizi: nuovi piani urbanistici a Trezzano

Il sindaco Bottero: "Abbiamo finalmente approvato il piano definitivo che porterà a una vera e propria rigenerazione dell’area".

Un agriturismo, spazi culturali e didattici, nuovi servizi: nuovi piani urbanistici a Trezzano
Pubblicato:

Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha approvato i piani di via Marconi, dove saranno realizzate tre palazzine a impatto ecologico ridotto, e di Terzago dove sono previste abitazioni, un agriturismo e spazi espositivi e ricreativi. Molte le opere di urbanizzazione a beneficio di tutta la comunità.

Trezzano: nuovi piani urbanistici

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Nuova vita per il complesso cascinale di Terzago, antichissima frazione di Trezzano sul Naviglio lungo la Strada provinciale 162 Gaggiano-Cusago all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e presente già nel Catasto Teresiano del 1722. Nelle scorse settimane la Giunta comunale ha approvato il Piano di Recupero che consentirà di riqualificare finalmente tutta l’area rientrante nel primo lotto con opere di manutenzione, risanamento e ristrutturazione degli immobili esistenti, un tempo connessi all’attività agricola e oggi in stato di degrado (6.683,23 metri quadrati).

Le parole del sindaco Bottero

“Si conclude il lungo iter – spiega il sindaco Fabio Bottero – che ha visto l’adozione del piano di recupero a fine 2020: dopo il periodo per le osservazioni, l’acquisizione dei pareri del Parco Sud e i successivi perfezionamenti al progetto, abbiamo finalmente approvato il piano definitivo che porterà a una vera e propria rigenerazione dell’area con la valorizzazione della frazione storica del nostro Comune, a disposizione di tutta la comunità. Qui infatti, oltre ad abitazioni e un agriturismo, cittadine e cittadini avranno a disposizione spazi per un museo, iniziative culturali, corsi di formazione, la celebrazione di matrimoni”.

Il progetto

Secondo il Piano, l’azienda agrituristica sarà estesa per oltre 3 mila metri quadrati di superficie per ospitare fino a 60 persone. Saranno realizzate inoltre nuove residenze con 32 alloggi.

La Giunta comunale ha approvato anche il Piano Attuativo di via Marconi che, in sostituzione di un’area industriale dismessa (area ex Tecnocolor) prevede la costruzione di tre palazzine residenziali in classe A per circa 40 nuovi alloggi con 40 box e 40 posti auto. L’operatore realizzerà opere di urbanizzazione per un valore di 445.475,34 euro (superiore agli oneri dovuti di 293.857,36 euro): il complesso di case comunali di via Pirandello avrà un nuovo parcheggio e si prevedono nuovi percorsi ciclabili in via Marconi e in via Morona.

Importanti opere per la comunità

“L’operatore – spiega il sindaco Fabio Bottero – realizzerà opere importanti per la nostra comunità, a partire dal nuovo spazio per le auto in via Pirandello, in modo da poter migliorare ulteriormente il complesso di servizi abitativi pubblici (SAP) che da anni l’Amministrazione sta Comunicazione istituzionale – comunicazione@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it  cercando di rendere più vivibile anche con progetti sociali, in collaborazione col Comitato di Quartiere e adesso col Consiglio Direttivo composto da residenti del complesso.

Con il nuovo tratto di pista ciclabile si prosegue inoltre con la politica di promozione di una nuova mobilità più sostenibile in coerenza col percorso di transizione ecologica che si consoliderà ulteriormente con la Variante n. 2 al Piano di governo del territorio”.

Seguici sui nostri canali