Ufficiale: Lombardia e Piemonte diventano zona arancione da domenica

La Liguria passa da arancione a gialla sempre da domenica. La Toscana dovrebbe tornare invece arancione solo da venerdì 4 dicembre. Il Veneto resta sempre giallo, nessuna variazione.

Ufficiale: Lombardia e Piemonte diventano zona arancione da domenica
Attualità 27 Novembre 2020 ore 21:55

Ufficiale: Lombardia e Piemonte diventano zona arancione da domenica.

Ufficiale: Lombardia e Piemonte diventano zona arancione da domenica

Il governatore lombardo Attilio Fontana non ha potuto trattenersi e poco dopo le 15 di questo pomeriggio, venerdì 27 novembre 2020, con un tweet ha annunciato entusiasta la novità.

 

Lombardia diventa zona arancione

Il ministro Roberto Speranza alcune ore dopo ha dato conferma: la Lombardia abbandona la zona rossa e diventa ufficialmente zona arancione.

Da domenica 29 novembre gli studenti delle medie torneranno a scuola e anche i negozi di tutte le categorie potranno riaprire, anche se rimarrà il divieto di spostarsi fuori dal Comune se non per comprovati motivi. Ma dentro al proprio Comune si potrà circolare liberamente dalle 5 del mattino fino alle 22 anche senza autocertificazione.

Insomma, il battibecco a distanza delle ultime ventiquattro ore fra il presidente leghista Attilio Fontana e il Ministro della Salute sembra aver sortito i suoi effetti: Speranza avrebbe preferito prolungare la zona rossa in Lombardia fino alla scadenza naturale del Dpcm vigente, ovvero fino a giovedì 3 dicembre 2020, e invece il governatore lombardo è riuscito a strappare qualche giorno di “sconto”.

Anche il Piemonte da domenica zona arancione

E anche il Piemonte (come la Calabria), che attendeva di diventare arancione fra l’1 e il 3 dicembre (“L’Rt del Piemonte oggi è 0.84 il puntuale, 0.9 il medio, quindi mi aspetto che venga attuato quello che è previsto dal decreto del presidente del Consiglio”, aveva detto in giornata il governatore Alberto Cirio), raggiunge il traguardo in anticipo: da domenica 29 novembre 2020 sarà zona arancione.

Toscana, Liguria e Veneto

Toscana, Liguria e Veneto

La Liguria passa da arancione a gialla sempre da domenica 29 novembre 2020.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!