la grande kermesse sportiva

Tutto pronto a Buccinasco per la Festa dello Sport 2025 in programma dal 2 giugno

Parte lunedì 2 giugno e prosegue per tutta la settimana, con la partecipazione di oltre 20 associazioni sportive del territorio

Tutto pronto a Buccinasco per la Festa dello Sport 2025 in programma dal 2 giugno
Pubblicato:

Buccinasco si prepara ad accogliere la nuova edizione della Festa dello sport. Un'intera settimana dedicata a tutti gli sport dove protagoniste della grande manifestazione sportiva saranno le venti associazioni sportive del territorio.

Al via a Buccinasco la Festa dello Sport 2025

BUCCINASCO - Tutto pronto a Buccinasco per il ritorno della Festa dello Sport che andrà in scena dal 2 all’8 giugno e che vedrà la partecipazione di più di 20 associazioni sportive del territorio, con centinaia di atleti di ogni età, di famiglie, di cittadini in partite, esibizioni, prove e testimonianze di cosa voglia dire fare sport a Buccinasco oggi, per tutti e con tutti.

Il primo appuntamento di lunedì 2 giugno

La seconda edizione della Festa, sempre promossa dall’Assessorato allo Sport, parte la mattina di lunedì 2 giugno, con i ragazzi del Rugby Buccinasco sul campo del Centro Sportivo Scirea. Qui, alle ore 12.30 un momento di grande significato, per l’inaugurazione della targa dedicata al pm Marcello Musso, procuratore del Tribunale di Milano scomparso qualche anno fa.  Astigiano d’origine, Musso aveva iniziato a lavorare in Sicilia combattendo i corleonesi e proseguendo a Milano da dove era riuscito a far condannare all’ergastolo Totò Riina.

Le novità di questa seconda edizione

La Festa dello Sport proseguirà con partite e attività ogni giorno e alcune novità rispetto alla scorsa edizione: l’Open Day del 5 giugno nell’area verde di via Tiziano, pensato soprattutto per i più piccoli con giochi dedicati, dimostrazioni di atletica, basket e arti marziali; la minimarcia dei bambini di sabato 7 giugno sul nuovo Anello Running, in collaborazione con i Comitati Genitori degli istituti Montalcini e Puglisi. Il ricavato sarà donato alla cooperativa sociale Seconda Navigazione, impegnata sul tema della disabilità; l’avvicinamento al nuoto, mercoledì 4 e sabato 7, con i professionisti di Buccinasco Piscine.

Gli appuntamenti sotto le stelle

Due i momenti serali al Centro Civico Marzabotto: giovedì 5 giugno Giovanni Stella, giovane buccinaschese presenterà il suo documentario “71° parallelo”, tra sport, avventura e attenzione al mondo e alle comunità che lo abitano; venerdì 6 giugno invece saranno protagoniste le danze, con le associazioni Benny’s Band e Big Beat Dance Studio.

Nel pomeriggio di domenica la Coppa Rovido (gara ciclistica) e la grande sfilata finale di tutte le associazioni per festeggiare lo sport, l’inclusione, la partecipazione.

Le associazioni protagoniste

Rugby Buccinasco, A.S.D. Do Jang Rising Hwarang (taekwondo), VPEvents Walk&Run e team Gigi Coach (corsa, fitwalking, SSjump), Martydanceacademy ASD (danza, danza aerea, pole dance), Bionics Buccinasco (basket), A.S.D. Shoshin Shitoryu Karatedo (karate), Polisportiva Buccinasco (calcio), Centro Sportivo Romano Banco (calcio, ginnastica artistica, volley), Nevada Calcio, New Evergreen (pallavolo, atletica, ginnasti ca ritmica), Ugualmente Artisti (danza inclusiva), Benny’s Band (danza), Big Beat Dance Studio (danza), Olympia (pallavolo), Atletica.it (atletica), G.S. La Geseta (pesca con Un ponte nella vita), BuccinascoPiscine (nuoto), BuccinascoGiovane (gara ciclistica): queste le associazioni protagoniste che tra le palestre, i parchi e i campi sportivi della città animeranno la settimana.

Cliccate qui per scoprire il programma dettagliato

I ringraziamenti dell'assessore Parmesani per tutti gli organizzatori

“Dopo la grande partecipazione dello scorso anno – dichiara Stefano Parmesani, assessore allo Sport – torniamo a vivere una settimana di sport, coinvolgendo nuove discipline sportive e aumentando la rete delle associazioni, soprattutto per coinvolgere i più piccoli e le famiglie, per far provare i tanti sport proposti a Buccinasco e conoscerne i protagonisti.

Ringrazio le associazioni e i Comitati Genitori, gli sponsor che hanno deciso di sostenerci, il Servizio Cultura che sta lavorando all’organizzazione dell’iniziativa e soprattutto Massimo Biadigo che, a titolo volontario e in modo instancabile offre il suo tempo per promuovere questa bella manifestazione”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali