gli eventi

Tutto pronto a Buccinasco per la Festa della Liberazione: il calendario degli appuntamenti

Il vasto programma per le celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione partirà già da venerdì 19 aprile per finire la sera di sabato 27 aprile all’Auditorium Medini

Tutto pronto a Buccinasco per la Festa della Liberazione: il calendario degli appuntamenti
Pubblicato:

Il Comune di Buccinasco presenta le tante iniziative che anche quest'anno ha organizzato in occasione delle celebrazioni  del 79° anniversario della Liberazione in collaborazione con la sez. Fulvio Formenti dell'ANPI Buccinasco e con le associazioni del territorio.

Le iniziative per la Festa della Liberazione a Buccinasco

BUCCINASCO – In occasione del 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Amministrazione comunale organizza una serie di eventi e incontri, in collaborazione con ANPI Buccinasco sez. Fulvio Formenti e le associazioni del territorio.

L'importante appuntamento del 25 aprile: gli eventi della giornata

Il momento più significativo, come ogni anno, si terrà il 25 aprile con la cerimonia istituzionale dalle ore 10 in piazza dei Giusti (via Manzoni) che vedrà anche la consegna del Premio Castellum, la benemerenza civica a cittadine e cittadini che si sono distinti per alti meriti nei più svariati campi, collaborando attivamente a migliorare la qualità della vita della comunità di Buccinasco. Sarà inoltre scoperta una nuova targa al Giardino dei Giusti.

Si proseguirà con il corteo cittadino, accompagnato dalla Banda Civica G. Verdi, verso il Municipio: dopo la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti, seguiranno gli interventi dell’ANPI e dell’Amministrazione comunale e il rinfresco gratuito finale presso la Trattoria Buccinasco.

Il ricordo della Liberazione: l'incontro "Memorie partigiane” di venerdì 19 aprile

Gli eventi per ricordare la Liberazione inizieranno già venerdì 19 aprile: alle ore 21 presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” di via Vittorio Emanuele, ci sarà l’incontro “Memorie partigiane” a cura dell’ANPI e dell’IIS Falcone-Righi con la presentazione del nuovo saggio di Giorgio Villani “La lotta antifascista nel Corsichese e nel Sud ovest milanese nel 1943-45”, pubblicato con il contributo dei comuni del territorio e realizzato dagli studenti delle classi 4D Grafica e 3C Informatica. Opera scaturita da un progetto originale, forse unico nell’intera Regione Lombardia. Il libro, infatti, è nato al termine di un percorso che ha accomunato per mesi una decina di docenti, oltre cinquanta studenti e il giornalista Villani che ha curato il testo.

Durante l’incontro, con alcuni studenti del Falcone-Righi e il prof. Giorgio Ginelli, si parlerà anche di “Cinema e Resistenza”.

La presentazione del libro su Fulvio Formenti scritto dal figlio Aldo Giorgio

Martedì 23 aprile alle ore 18 presso la Sala consiliare si terrà invece la presentazione del libro “Storia di due sindaci di campagna” scritto da Aldo Giorgio Formenti, già sindaco di Buccinasco, come il padre Fulvio Formenti raccontato nel libro. L’incontro è organizzato e curato dall’associazione Amici della Biblioteca di Buccinasco.

Due appuntamenti per il 24 aprile

Mercoledì 24 aprile alle ore 18, presso la Chiesa SS. Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta a Romano Banco sarà celebrata la S. Messa in onore dei Caduti, mentre alle ore 21 all’Auditorium William Medini di via Tiziano 7 ci sarà “Canzoni in libertà”, concerto degli allievi della Scuola Civica di Musica A. Merini di Buccinasco e della Scuola Civica di Musica G. Prina di Peschiera Borromeo, in una serata a cura dell’ANPI e dell’associazione Accademia dei Poeti Erranti.

Si chiude con lo spettacolo teatrale all’Auditorium Medini

Giovedì 25 aprile dalle 10 la celebrazione della Festa della Liberazione e sabato 27 aprile alle ore 21 all’Auditorium William Medini l’ultimo appuntamento della rassegna teatrale gratuita organizzata dall’assessorato alla Cultura: Messinscena presenta lo spettacolo “Partigiani come voi. Che dobbiamo fare?”, un testo di Emanuele Fantini con Giada Frandina, Nicolò Pessi, Alessandro Soragna ed Emanuele Fantini che ne cura anche la regia.

I quattro personaggio in scena danno vita a più scenari, provenienti sia dalla storia che dall'attualità, passando senza soluzione di continuità da un luogo a un altro e da un tempo a un altro.

A maggio si può visitare il Sacrario di Marzabotto

Infine sabato 11 maggio l’ANPI ha organizzato, con il patrocinio e il contributo del Comune, la visita al Sacrario di Marzabotto, in occasione dell’80° anniversario della più crudele strage nazista dell’Europa occidentale.

Seguici sui nostri canali