L'agenda settimanale

Tutti gli eventi sul nostro territorio dall'8 al 14 aprile prossimi

Un fine settimana ricco di appuntamenti e proposte per tutti i gusti e per tutte le età. Tanta musica e un occhio particolare alla salute, ecco gli eventi da segnare in agenda.

Tutti gli eventi sul nostro territorio dall'8 al 14 aprile prossimi
Pubblicato:

Un fine settimana ricco di appuntamenti e proposte per tutti i gusti e per tutte le età. Tanta musica e un occhio particolare alla salute, ecco gli eventi da segnare in agenda:

VENERDI’ 8 APRILE

CESANO BOSCONE

Sala Ilaria Alpi (via Turati 6), dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00  Ultimo giorno di apertura della mostra “Viaggio nel mondo delle farfalle" a cura del comitato Tessera, con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone. Una affascinante mostra per scoprire il mondo delle farfalle, tanto magico quanto delicato.

SABATO 9 APRILE

BUCCINASCO

- Comitato Orti (via degli Alpini), dalle 9.00 alle 13.00 "Check-up della salute", giornata gratuita di prevenzione a cura della Croce Verde Soccorso in collaborazione con ASB Azienda Speciale Buccinasco e Comitato Orti Alpini, per un check-up della salute comprendente i seguenti controlli: Pressione arteriosa, Saturazione, Frequenza cardiaca e Glicemia.

I volontari della Croce Verde saranno presenti presso la sede del Comitato Orti di via degli Alpini fino alle 13.

- Biblioteca Comunale (via Fagnana 6), ore 15.00 "La gestione dei conflitti", laboratorio organizzato dalla Banca del Tempo e dei Saperi col patrocinio del Comune di Buccinasco. La docente Mercedes Mas Sole parlerà di come imparare a trasformare i conflitti e a comunicare in modo efficace. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria inviando una mail a bdtbuccinasco@gmail.com o telefonando allo 02 45715758.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Mafia nord", spettacolo teatrale a cura di Messinscena Teatro e Compagnia dei Piccoli, di e con Mattia Cabrini e Daniele Carrara. Spettacolo di cabaret ispirato alle pagine di cronaca degli ultimi vent'anni legate alla criminalità organizzata. Ingresso 5 euro.

CESANO BOSCONE

Biblioteca comunale Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47), ore 16.00 “San Maurizio al Monastero Maggiore” Incontro del ciclo "Milano curiosa" con accompagnamento musicale. A cura di Francesco Mezzoterra, appassionato di arte e storia, descriverà la chiesa e i suoi affreschi con foto, aneddoti e curiosità storiche.

CORSICO

- Via Cavour/Fontana dell’Incontro, In occasione della “Giornata mondiale della salute (World Health Day)” l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Corsico Soccorso ODV e Croce Rossa Italiana (Comitato di Buccinasco), organizza:

Dalle ore 9.00 alle 12.30 Misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione) e della glicemia a cura dell’ambulatorio mobile della Croce Rossa Italiana di Buccinasco,

Dalle ore 14.00 alle 16.30 Corso di disostruzione delle vie aeree pediatrica e adulti a cura di Corsico Soccorso ODV (1° gruppo dalle ore 14.30 alle 15.30 – 2° gruppo dalle ore 15.30 alle 16.30).

A causa del numero limitato di posti si consiglia di prenotare a comunicazione@corsicosoccorso.org

- Sala “La Pianta” (via Leopardi 7), ore 16.00 In occasione della “Giornata internazionale della lettura e del teatro” dello scorso 26 marzo, la scrittrice Paola Calvetti dialogherà con il pubblico sugli ultimi due suoi libri: “Elisabetta II, ritratto di regina” (che presto diventerà un documentario) e “Le rivali” (attraverso il racconto della rivalità tra cinque coppie di donne, l’autrice descrive un’epoca in cui il genio femminile era osteggiato, deriso o guardato con sospetto. Ma trionfò comunque). Ingresso obbligatorio con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi-Cascina Grande (via Togliatti), Nell’ambito della Rassegna I Primaverili Pomeriggi del Mulino:

Ore 10.30 "Libri che parlano di libri" del progetto Nati per Leggere, a cura di Daria Bertoni, per bimbi da 3 a 5 anni;

Alle ore 16.00 "Giocando con le parole" a cura degli amici Mangiafavole, per bambini da 5 a 10 anni. Per prenotazioni telefonare in Biblioteca Ragazzi allo 02 89259334.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 21.00 "Non è la rosa, non è il tulipano" Tributo a De André con il Gruppo Musicale "Quelli che...". Ingresso libero.

DOMENICA 10 APRILE

ASSAGO

Mediolanum Forum (via G. Di Vittorio 6), ore 20.45 Concerto di Louis Tomlinson La prima delle quattro tappe italiane del “Louis Tomlinson World Tour 2022”. Apertura Porte ore 18.30.

DOMENICA 10 APRILE

BUCCINASCO

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.

- Lago Santa Maria, Gudo Gambaredo (via De Amicis 4), dalle 10.00 per tutta l’intera giornata "Party di primavera", festeggiamo la primavera insieme alle associazioni del territorio. Evento patrocinato dal Comune di Buccinasco, assessorato all'Associazionismo.

Di seguito il programma completo della giornata:

ATTIVITA' DEL MATTINO

Dalle 10 alle 10.30: LEZIONI DI COUNTRY LINE a cura di Maury's Dance ASD con Mauro Rana. Per tutte le fasce d'età.

Dalle 10 alle 11.15: FITWALKING, camminata sportiva aperta a tutti con partenza dal Lago Santa Maria – Gudo Gambaredo, 1° Ingresso prima del Ristorante La Dama del Lago – Arrivo Cascina Santa Marta e ritorno. Percorso parzialmente su pista ciclabile. A cura dello staff Auser Attivamente Buccinasco, coach Gigi Mastrangelo, istruttrici Valeria e Raffaella Giannini.

Dalle 10 alle 12: Laboratorio artistico di libera espressione “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA” e lettura della poesia di Giovanni Pascoli “L’Aquilone”. L’arte si intreccia con la poesia fonte di ispirazione creativa. Parole che evocano magia e si traducono in immagini per ricomporre la poesia in modo decorativo, vivace e dinamico. A cura di Lions Club Corsico – Marinella Boverio. Dai 6 anni in su, max 5/6 persone per gruppo.

Dalle 10 alle 12: Attività tipiche SCOUT LUDICO-EDUCATIVE a cura di Scout Cngei Buccinasco. Dagli 8 ai 14 anni.

Dalle 10 alle 18.30: UN CORPO IN MOVIMENTO danzando con la palla in mano alla scoperta del mondo del Basket a cura di Bionics Basket Buccinasco Asd. Per tutte le fasce d’età

Dalle 10.30 alle 11: BALLI DI GRUPPO COREOGRAFICI a cura di Maury's Dance ASD. Con Mauro Rana. Per tutte le fasce d'età

Dalle 11 alle 12.30: ACROVIBES Ginnastica di coppia per imparare posizione statiche di equilibrio. Si può svolgere con il proprio partner, con un amico, con i propri figli o con chiunque si voglia condividere del tempo. Le figure statiche che andremo a studiare andranno poi a sviluppare un flow dinamico in armonia con il partner. Materiale occorrente: un tappetino personale per svolgere gli esercizi a terra. A cura di Fit Boutique Gym & Wellness Asd. Per tutte le fasce d’età.

Dalle 11.30 alle 12.30: SUPERJUMP ADULTI + BIMBI A RITMO DI MUSICA (trampolini elastici disponibili 30). A cura di VPevents Walk&Sport Asd, coach Gigi Mastrangelo, istruttrici Cristina Paiocchi, Chiara Pettinari – assistente Veronica Alessi. Dai 6 anni ai 60 anni.

Dalle 12.45 alle 14.30: SUP (ACRONIMO DI STAND UP PADDLE). SPORT ACQUATICO CROSSOVER Stare in piedi su una tavola simile al surf. (Tavole gonfiabili disponibili 5). A cura di VPevents Walk&Sport Asd. Istruttore certificato di SUP Gigi Mastrangelo – Assistenti Cristina Paiocchi e Veronica Alessi. Dai 6 anni ai 60 anni

ATTIVITA' DEL POMERIGGIO

Dalle 14: RITROVO NEL PIAZZALE ANTISTANTE LA BIBLIOTECA (VIA FAGNANA 6): BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DEL LAGO SANTA MARIA per tuffarsi nell'incomparabile bellezza della natura. Partenza alle ore 14.15. Utilizzo delle piste ciclabili comunali per raggiungere il Lago Santa Maria a Gudo Gambaredo. A cura di Buccinbici – Lucia Foieni, Augusto Luisi. Per tutte le fasce d’età

Dalle 14 alle 16: Laboratorio artistico di libera espressione “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA” e lettura della poesia di Giovanni Pascoli “L’Aquilone”. L’arte si intreccia con la poesia fonte di ispirazione creativa. Parole che evocano magia e si traducono in immagini per ricomporre la poesia in modo decorativo, vivace e dinamico. A cura di Lions Club Corsico – Marinella Boverio. Dai 6 anni in su, max 5/6 persone per gruppo.

Dalle 14.30 alle 15.30: SUPERJUMP BIMBI A RITMO DI MUSICA (trampolini elastici disponibili 30) A cura di VPevents Walk&Sport Asd, istruttrice Chiara Pettinari – Assistente Veronica Alessi. Dai 6 anni ai 13 anni

Dalle 15.30 alle 16: LEZIONI DI RITMO LATINO A cura di Martydanceacademy Asd. Per tutte le fasce d’età

Dalle 15.30 alle 16.30: DANZE POPOLARI a cura dello staff Auser Attivamente Buccinasco. Con Mario Meini. Dai 18 anni in su

Dalle 15.30 alle 17.30: SUP (ACRONIMO DI STAND UP PADDLE). SPORT ACQUATICO CROSSOVER Stare in piedi su una tavola simile al surf. (Tavole gonfiabili disponibili 5). A cura di VPevents Walk&Sport Asd. Istruttore certificato di SUP Gigi Mastrangelo – Assistenti Cristina Paiocchi e Veronica Alessi. Dai 6 anni ai 60 anni

Dalle 16 alle 16.30:  LEZIONI DI REGGAETON. A cura di Martydanceacademy Asd. Per tutte le fasce d’età

Dalle 16 alle 18: Laboratorio artistico e creativo di libera espressione “PRIMAVERANDO”. Realizziamo insieme mandala o mosaici utilizzando stoffe e materiali di recupero. A cura di Insieme Aps – Katia Baiocco, Irene Gullo, Elena Gramatica. Per tutte le fasce d’età.

Dalle 16.30 alle 16.40: ESIBIZIONI DI HIP HOP E REGGAETON A cura di Martydanceacademy Asd

Dalle 16.40 alle 17.30: LEZIONI DI DANZA MODERNA INCLUSIVA. Riscaldamento e coreografia finale. A cura di Asd Studio Danza e Oltre Ugualmente Artisti. Con Patrizia Cribiori. Per tutte le fasce d’età

Dalle 17.30 alle 18: FIT CHAIR GINNASTICA INCLUSIVA - Utilizzo della sedia. A cura di Asd Studio Danza e Oltre Ugualmente Artisti. Con Patrizia Cribiori. Per tutte le fasce d’età

Dalle 18 alle 19: MUSICAL “MOULIN ROUGE & FRIENDS” Esibizione dei ragazzi/e di Ugualmente Artisti. A cura di Asd Studio Danza e Oltre Ugualmente Artisti. Con Patrizia Cribiori. Dai 15 anni in su

A CONCLUSIONE DELL'EVENTO SERATA DANZANTE

Dalle 21 alle 24: SERATA DANZANTE E MUSICALE, INTRATTENIMENTO E ANIMAZIONE A CURA DELLO STAFF MAURY’S DANCE ASD. Ballo liscio da sala (foxtrot, mazurca, valzer lento, valzer viennese, tango), balli di gruppo coreografici, country line dance, boogie woogie e balli di coppia

Dalle 21 alle 24: SERATA DANZANTE E MUSICALE, INTRATTENIMENTO E ANIMAZIONE A CURA DELLO STAFF QUEEN BEACH ASD Balli caraibici. Musica dal vivo con il gruppo "Howlin Lou & His Whip Lovers", Rock'n'roll anni '50 e rockabilly, boogie woogie e swing. Possibilità di pranzo e/o cena a buffet.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.00 "Ripassi domani", commedia brillante in due atti a cura della Compagnia Gli Adulti, regia di Chiara Pozzoli. Commedia attuale e spassosa, che mixa sapientemente tutti gli ingredienti della natura umana. Un testo di cuore, un brillante intreccio in cui la verità si serve in tavola. E per tutti c’è un posto riservato. Ingresso 5 euro.

CESANO BOSCONE

Via Dante angolo via Pogliani, In occasione del “Mercato Agricolo” AIL propone in vendita le uova di Pasqua . Il tema di quest'anno sarà " non più sogni spezzati".

CORSICO

Auditorium delle Libere Stelle (via Dante 9), ore 17.00 Nell’ambito della Rassegna “La Bella Stagione: Musica, Letteratura e Creatività” La Civica Scuola di Musica A. Pozzi presenta il concerto “The Last Coat of Pink - Echi della musica dei Pink Floyd". Voce Kathya West, pianoforte Alberto Dipace, contrabbasso Danilo Gallo. Ingresso ad offerta libera. Green pass e mascherina obbligatori.

LUNEDI’ 11 APRILE

ASSAGO 

Via del sole 3, dalle 18.00 alle 19.30 “Open Day Asilo nido Luna e Sole” L’equipe educativa del nido accoglierà in presenza le famiglie per una visita degli spazi e per rispondere ad interrogativi e curiosità. Obbligatoria la prenotazione.

BUCCINASCO

Spazio LHUB, Cascina Fagnana - Biblioteca, (via Fagnana 6), ore 17.00 "Raccontami, raccontati", ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri.

Questa volta si parlerà di "Noi e l'alcool": conoscere i rischi per decidere i comportamenti. Con Daniele Biffi e Augusta Bianchi. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta. Per informazioni: tel. 02 45715758.

GIOVEDI’ 14 APRILE

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 21.00 Gruppo di Lettura coordinato da Carla Cencini in collaborazione con Associazione IVenticinque. Si discuterà del libro "Sorgo Rosso" di Mo Yan. Ingresso gratuito.

Seguici sui nostri canali