Tutta Milano con Bisolvon: la nuova campagna Out of Home conquista la città
A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di tossire nel momento meno adatto in assoluto? Un colpo di tosse in ufficio, in ascensore o in qualsiasi luogo pubblico è sempre motivo di grande disagio e frustrazione. Complice della ‘paura di tossire’ probabilmente è anche la pandemia da Covid, che ha aumentato il senso di inadeguatezza quando si starnutisce o tossisce in pubblico, con tanto di occhiate spiacevoli da parte di chi ci circonda.
Tuttavia, esistono alcune realtà che di recente hanno tentato di eliminare il tabù della tosse in modo originale e ironico, oltre che efficace. Ne è un esempio una particolare campagna pubblicitaria che lo scorso novembre ha coinvolto la città di Milano. Si tratta della campagna Out Of Home lanciata da Bisolvon, storico brand di Sanofi Healthcare per combattere la tosse. Con una grafica semplice e impattante, l’adv si è esteso su tutto il territorio italiano, presidiando i luoghi pubblici più frequentati dai cittadini.
L’originale campagna Bisolvon per combattere la tosse
A partire dal concept ‘Non nasconderti, puoi combattere la tosse rapidamente’, Sanofi ha deciso di sviluppare una campagna degna di nota, che ha previsto affissioni digitali e billboard su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo non solo le principali stazioni ferroviarie, ma anche un tram sirietto, pensiline digitali e un circuito VISION nelle metropolitane del capoluogo lombardo. In questo modo, a partire da novembre 2023 i cittadini milanesi si sono ritrovati investiti dai colori giallo e blu che contraddistinguono il marchio storico per contrastare la tosse.
L’originalità della campagna, inoltre, risiede anche nei protagonisti delle creatività. Si tratta di soggetti che, in preda a un violento attacco di tosse, cercano di nascondersi in tutti i modi possibili. Per esempio, tra questi si può individuare chi mette la testa nel proprio zaino, chi cerca di nascondersi nel colletto della camicia, come farebbe una tartaruga impaurita, chi si copre il viso con una borsa o con altri oggetti poco convincenti, come laptop o fiori.
Inoltre, la campagna si spinge ancora di più attraverso uno speciale billboard 3D animato situato nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna, Roma Termini e Roma Tiburtina. In questo caso, la protagonista dell’affissione digitale è una ragazza che tossisce e che cerca di rifugiarsi dietro ai tabelloni delle partenze; tuttavia, la tosse risulta così forte e insistente da distruggere il tabellone in mille pezzi. Da qui, si vede partire nuovamente lo slogan ‘Non nasconderti, puoi combattere la tosse rapidamente’.
Indubbiamente, la scelta di questa campagna originale rappresenta un passo avanti nella comunicazione visiva, cercando di coinvolgere direttamente le persone e di farle sentire comprese nel disagio di tossire in pubblico.