Attualità
BUCCINASCO

Troppi incidenti sui monopattini, ecco le nuove regole per circolare

Chi utilizzando il monopattino elettrico violerà le norme del Codice della strada rischierà una sanzione da 50 a 250 euro.

Troppi incidenti sui monopattini, ecco le nuove regole per circolare
Attualità Buccinasco, 11 Novembre 2021 ore 12:23

Troppi incidenti sui monopattini, ecco le nuove regole per circolare.

Troppi incidenti sui monopattini, ecco le nuove regole per circolare

BUCCINASCO – Rischia una sanzione da 50 a 250 euro chi utilizza il monopattino elettrico violando le norme del Codice della strada.

Pruiti: "Anche chi usa i mezzi ‘leggeri’ deve rispettare le regole"

“L’aumento dei monopattini elettrici anche sul nostro territorio – spiega il sindaco Rino Pruiti – costituisce un segnale importante, l’abitudine sempre più diffusa di una mobilità più sostenibile. È altresì importante che anche chi usa i mezzi ‘leggeri’ rispetti le regole del Codice della Strada per la tutela della propria salute e la sicurezza di tutti.

Più controlli della Polizia locale

La Polizia locale aumenterà i controlli e sanzionerà chi non rispetta le norme: è importante capire che rispettare il codice della strada non è utile solo a evitare le multe, ma salva la vita”.

Le nuove misure necessarie dopo troppi incidenti

La conversione in legge del Decreto Infrastrutture (Decreto legge 10 settembre 2021, n. 121) prevede alcune modifiche al testo che riguardano proprio i monopattini elettrici, con nuove misure decise dopo una serie di incidenti e l’uso improprio di questi mezzi.

Quali sono le regole principali?

  • Con il monopattino si può circolare solo nelle aree urbane (strade dove il limite di velocità è uguale o inferiore ai 50 km/h)
  • Il limite di velocità per i monopattini viene abbassato a 20 km/h (6 km/h nelle zone pedonali)
  • Vietato circolare sul marciapiede, contromano e con passeggero; vietato anche trasportare cose e animali
  • Non può guidare il monopattino chi è minore di 14 anni e i minorenni hanno l’obbligo di indossare il casco
  • Obbligo di giubbotto retro-riflettente e luce anteriore e posteriore in condizione di scarsa visibilità e nelle ore serali/notturne

Obbligo di frecce e doppio freno dal 2024

Dal 1° gennaio 2024 per i mezzi già in circolazione verrà introdotto l’obbligo di frecce e doppio freno. L’obbligo entrerà in vigore dal 1° luglio 2022 per i nuovi monopattini.