Troppe persone in giro, il Consorzio ribadisce: "Le alzaie rimangono chiuse"

Anche il sindaco di Trezzano Fabio Bottero si è detto preoccupato. Segnalazioni di assembramenti anche a Corsico.

Troppe persone in giro, il Consorzio ribadisce: "Le alzaie rimangono chiuse"
Pubblicato:

Troppe persone in giro, il Consorzio ribadisce: "Le alzaie rimangono chiuse".

Troppe persone in giro, il Consorzio ribadisce: "Le alzaie rimangono chiuse"

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Alzaie prese di mira da runner, ciclisti e famiglie. Troppe persone, tanto che il sindaco Fabio Bottero si è detto preoccupato per questo inizio di ritorno verso la normalità.

Troppa  superficialità, la preoccupazione del sindaco di  Trezzano

“Troppa gente ha preso le modifiche delle misure anti contagio, con un leggero allentamento, con superficialità. Non solo le alzaie, ma anche piazza San Lorenzo: troppe persone, se si continua senza responsabilità non ne usciremo mai. Ricordo inoltre che le alzaie sono chiuse, anche il tratto in corrispondenza del Municipio: non si possono utilizzare”.

Tante segnalazioni di assembramenti anche da Corsico

Non solo Trezzano, ma anche da Corsico sono arrivate tante segnalazioni di assembramenti in corrispondenza dell’area ex Burgo, con bambini e famiglie tornate troppo presto alla vecchia normalità. Dal Consorzio Villoresi arriva un messaggio chiaro: le alzaie rimangono chiuse.

Il messaggio del Consorzio Villoresi

“ Le strade alzaie sono erroneamente indicate molto di frequente come “ciclabili. In realtà sono destinate prioritariamente alla gestione e manutenzione dei canali (in particolar modo ora che è avviata la stagione irrigua con la necessità di presidio e manovra dei manufatti di derivazione presenti sui canali). Tuttavia di norma viene consentito l’utilizzo delle alzaie, oltre che a mezzi agricoli o altri mezzi autorizzati per l’accesso ad aree intercluse, anche a pedoni e ciclisti. L’uso promiscuo e le caratteristiche di questi passaggi, in particolare la loro larghezza oltre che alla mancanza in molti punti di parapetti, richiedono la massima prudenza nel percorrerli, nel rispetto delle regole definite dallo specifico regolamento consortile – per esempio, i limiti di velocità di 10 o 15 km/h secondo i tratti – per tutti gli utilizzatori”.

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Consorzio: "Alzaie dei Navigli chiuse anche nella Fase 2, non vogliamo rischiare"

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Consorzio Villoresi, chiuse le alzaie del Naviglio: "Per evitare sconsiderati assembramenti"

Confermata l’ordinanza di chiusura alla percorrenza ciclopedonale

“Purtroppo siamo stati costretti ad adottare, a malincuore, l’ordinanza di chiusura alla percorrenza ciclopedonale delle alzaie direttamente gestite dal Consorzio proprio a causa dei frequenti casi di assembramento verificatisi, nonostante i divieti già in atto e il presidio effettuato in molti casi dalle Amministrazioni comunali attraverso le forze di polizia locali. Il personale consortile deputato alla manutenzione dei canali non può infatti farsi carico del rispetto, da parte di terzi, delle regole restrittive su chilometri e chilometri di alzaie”, commenta il presidente del Consorzio Alessandro Folli.

Proseguono dal Consorzio

“Se da un lato alcuni vorrebbero riservate le alzaie per gli spostamenti casa-lavoro, peraltro spesso non compatibili con i limiti di velocità disposti per motivi di sicurezza, altri per semplice attività sportiva e i pedoni per poter effettuare passeggiate anche in famiglia e con i bambini, le loro caratteristiche sono tali da non consentire una separazione negli utilizzi.

In molti tratti non è possibile il mantenimento della distanza di sicurezza

Inoltre, la lunghezza dei percorsi e i numerosi punti di accesso nelle diverse direzioni non consentono eventuali azioni di contingentamento degli ingressi e, in molti tratti, neppure il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro da parte di chi si trova sulle alzaie. Da qui la decisione assunta di non ritirare al momento l'ordinanza di chiusura dello scorso 20 marzo. ETVilloresi ha comunque espresso alle amministrazioni locali la piena disponibilità a valutare suggerimenti e proposte al fine di poter garantire nuovamente al pubblico la fruizione delle alzaie in sicurezza”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali