Trasporto pubblico locale nel sudovest: sit-in a Noviglio di tredici Comuni
Non si ferma la protesta dei sindaci del Sud Milano da mesi impegnati a bussare a tutte le porte per trovare una soluzione concreta per superare i gravi disagi di studenti e pendolari

Dopo gli incontri dei mesi scorsi con Città metropolitana, Agenzia TPL, Società di autoservizi, Prefetto e Regione, i primi cittadini di Zibido San Giacomo, Vernate, Noviglio, Vermezzo con Zelo, Gudo Visconti, Casorate Primo, Casarile, Lacchiarella, Motta Visconti, Binasco, Bubbiano, Calvignasco, Rosate hanno deciso di organizzare una manifestazione per giovedì 13 marzo.
Trasporto pubblico locale nel sudovest: la protesta continua
SUD MILANO - Non si ferma la protesta dei sindaci del Sud Milano, da mesi impegnati a
bussare a tutte le porte per trovare una soluzione concreta ed efficace allo scopo di superare i gravi
disagi che ogni giorno studenti e pendolari sono costretti a subire per recarsi al lavoro e a scuola.
"Corse tagliate, pullman insufficienti, ritardi continui: la situazione del trasporto pubblico locale è
intollerabile - affermano gli organizzatori della manifestazione in programma giovedì 13 marzo.
E gli amministratori locali lo stanno ribadendo da molti mesi. L'ultima in ordine di tempo la reazione di cui vi abbiamo parlato ieri, lunedì 3 marzo, dell'Amministrazione comunale di Zibido San Giacomo alla proposta di Regione Lombardia emersa dall'incontro di giovedì 27 febbaio di tagliare due corse del servizio bus svolto sul territorio dalla società lombarda.
L'incontro di giovedì 27 febbraio: una proposta inaccettabile
"Vista la mancanza di autisti - continua la nota stampa territoriale condivisa - la soluzione non può essere la rimodulazione del servizio che comporterebbe di fatto un’ulteriore riduzione delle corse: questa infatti la proposta emersa durante l’ultimo incontro di giovedì 27 febbraio tra amministratori locali, Agenzia Tpl, Star Mobility, l’assessore regionale Franco Lucente e il consigliere delegato di Città Metropolitana Marco Griguolo sui disagi del trasporto pubblico locale. Una proposta inaccettabile per i Comuni e i pendolari.
Il sit-in di tredici Comuni del suovest previsto giovedì 13 marzo a Noviglio
Proprio per questo, giovedì 13 marzo verso le ore 7 e fino alle ore 9, i sindaci dei Comuni di Zibido San Giacomo, Vernate, Noviglio, Vermezzo Con Zelo, Gudo Visconti, Casorate Primo, Casarile, Lacchiarella, Motta Visconti, Binasco, Bubbiano, Calvignasco, Rosate protesteranno con un flash mob a Noviglio, alla fermata di Star Mobility sul cavalcavia della provinciale SP 30, subito dopo la rotonda di Santa Corinna che porta in autostrada. Una manifestazione aperta a tutti i cittadini dei Comuni coinvolti.
La serie di incontri con le istituzioni
Il dialogo con le istituzioni è aperto da mesi, proprio perché ci si auspica un cambio di passo.
In ottobre i primi cittadini dei Comuni hanno incontrato rappresentanti di Città metropolitana di Milano, Agenzia TPL e le Società di autoservizi. In seguito sono stati ricevuti dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia che è più volte intervenuto sul problema. A fine novembre sono stati ricevuti dall’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente. Alcuni Comuni, come Zibido San Giacomo e Vernate, hanno anche organizzato incontri aperti alla cittadinanza per spiegare il percorso intrapreso.
Il 25 febbraio un confronto fra sindaci per condividere i passi successivi da fare nell’affrontare una situazione diventata insostenibile. E nel pomeriggio del 27 febbraio un’ulteriore riunione.
L’impegno delle amministrazioni comunali del territorio del Sud Milano è costante e i sindaci, esasperati dalla mancanza di risposte risolutive, faranno sentire la loro voce con una nuova manifestazione a Noviglio aperta a tutti i cittadini dei Comuni coinvolti.
I Comuni aderenti: Comuni di Zibido San Giacomo, Vernate, Noviglio, Vermezzo Con Zelo, Gudo Visconti, Casorate Primo, Casarile, Lacchiarella, Motta Visconti, Binasco, Bubbiano, Calvignasco, Rosate.