Trasporto pubblico, Buccinasco chiede un nuovo incontro ad Atm
Intanto martedì 17 dicembre in Prefettura si è tenuto un Tavolo tecnico permanente sul tema del trasporto pubblico locale dove si è parlato anche dei disagi dei cittadini di Buccinasco
Buccinasco pone di nuovo all'attenzione di Atm la convocazione di un tavolo di confronto per aumentare le corse della linea 351. Nel frattempo nella giornata di ieri, martedì 17 dicembre, in Prefettura si è tenuto un Tavolo tecnico permanente sul tema del trasporto pubblico locale dove si è parlato anche dei disagi dei cittadini di Buccinasco.
Trasporto pubblico Pruiti chiede un nuovo incontro ad Atm
BUCCINASCO - Il tema del trasporto pubblico locale resta centrale a Buccinasco e sul territorio del Sud ovest Milano.
Questa mattina il sindaco Rino Pruiti ha inviato una lettera ad ATM e Comune di Milano, per sollecitare l’atteso incontro per risolvere i disagi degli utenti dei mezzi pubblici di Buccinasco, in particolare studenti e lavoratori, riscontrati quotidianamente in seguito alle modifiche di orari e percorsi della linea 351 dopo l’apertura della M4 con capolinea a Milano San Cristoforo.
"L’apertura dell’accesso alla passerella che conduce alla fermata di San Cristoforo da via Ludovico il Moro – scrive il primo cittadino di Buccinasco – è certamente un passo avanti ma non risolve il problema delle frequenze della 351 e dell’interscambio con la 325 che in taluni orari risulta impossibile, vanificando i vantaggi dell’introduzione della nuova linea con capolinea in via Lario. Chiedo quindi un incontro in modo da confrontarci sulla situazione per trovare soluzioni efficaci e immediate".
Il problema del trasporto nel sudovest è stato dibattuto in Prefettura
L’argomento è stato affrontato anche martedì 17 dicembre in Prefettura in occasione della seconda riunione del Tavolo permanente sul tema del trasporto pubblico, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia e alla presenza dell’assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, del consigliere delegato alla Mobilità di Città metropolitana di Milano, del direttore dell’Agenzia del TPL e dei sindaci dei Comuni rappresentativi dei bacini di riferimento (zone omogenee). Per il Sud ovest c’era il sindaco Rino Pruiti che ha esposto i problemi principali del territorio.
Il Tavolo permanente ha l’obiettivo di monitorare i problemi segnalati dai cittadini dei territori metropolitani e dai gestori del trasporto per poter calibrare meglio gli interventi necessari per superare le criticità.
L'incontro diventerà a cadenza mensile
La Prefettura si è impegnata a convocare mensilmente il Tavolo permanente per avere un quadro aggiornato delle iniziative assunte dagli enti che gestiscono il servizio del trasporto urbano e consentire ai sindaci di avere un’interlocuzione privilegiata con gli stessi enti per meglio evidenziare le difficoltà delle proprie comunità.