Trasformazione digitale | Corsico sceglie l’efficienza con la gestione degli atti online

L’amministrazione ha aperto lo Sportello unico per l’edilizia su piattaforma CPortal

Trasformazione digitale | Corsico sceglie l’efficienza con la gestione degli atti online
Attualità 04 Aprile 2019 ore 15:01

Trasformazione digitale | Corsico sceglie l’efficienza con la gestione degli atti online.

Trasformazione digitale | Corsico sceglie l’efficienza con la gestione degli atti online

CORSICO – Un incontro per parlare di “soluzioni e risultati sulla trasformazione digitale della pubblica amministrazione”.

La starch

Durante l’appuntamento di qualche giorno fa a Rho, la società Starch, nata nel 1985 e leader nella produzione di software per la gestione di pratiche e certificati per la pubblica Amministrazione, ha parlato di pratiche edilizie e della gestione istruttoria su piattaforma web.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia

“Il compito di spiegare quanto sia produttivo per un ente locale passare a uno Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) completamente digitale è stato affidato al Comune di Corsico. Grazie alle soluzioni tecnologiche e all’esperienza dell’azienda lombarda Starch nella Pubblica amministrazione, l’amministrazione di Corsico ha “aperto” lo Sportello unico per l’edilizia (SUE), che si basa sulla piattaforma web CPortal, con risultati considerevoli in termini economici, di tempo e di qualità del servizio offerto”, spiegano dall’azienda.

L’architetto Maurizio Rallo

A parlare dell’esperienza corsichese, l’architetto Maurizio Rallo, funzionario del SUE di Corsico che ha raccontato un percorso durato quattro anni, tramite il quale è stato attuato il processo di digitalizzazione del Comune. “L’avvio del SUE digitale ha consentito un controllo pressoché totale delle pratiche edilizie e la digitalizzazione di tutte le istanze edilizie dell’archivio del 2017 e del 2018, per un totale di oltre 750 pratiche. È stato registrato inoltre, malgrado l’incremento del 26% del numero di pratiche dal 2014 al 2018, un incremento dell’istruttoria che è passata dal 26% del 2014 al 92% del 2018”, spiegano da Starch. “L’obiettivo iniziale consisteva nel risolvere alcune difficoltà: dall’eliminazione di code allo sportello e lunghe attese, all’elevata mole di lavoro da svolgere in tempi stretti, massimo due mesi, dall’organico ridotto dell’ufficio, passato da 4 a 3 unità, a un tempo ristretto per l’istruttoria sostanziale delle istanze – proseguono dall’azienda –. Tra i principali risultati tangibili di questa trasformazione, la semplificazione generale di tutte le procedure amministrative, l’eliminazione delle code allo sportello, l’allargamento del bacino dei professionisti con il vantaggio per i cittadini di avere una più ampia possibilità di scelta, oltre all’immediato adeguamento da parte del Comune alle nuove disposizioni di legge e alle variazioni della modulistica”.

La digitalizzazione

“Siamo orgogliosi di avere portato a termine questo importante processo di digitalizzazione con considerevoli risultati di efficienza – ha dichiarato Maurizio Rallo –. Oggi, con un allineamento alla normativa più che necessario, abbiamo migliorato grazie alla consulenza dei tecnici di Starch anche la qualità del lavoro svolto in Comune e del servizio offerto al pubblico. Dal punto di vista economico, l’amministrazione ha registrato un considerevole aumento degli introiti per sanzioni che in quattro anni circa hanno raddoppiato l’importo nelle casse del Comune portandolo ai 97 mila euro del 2018”.

Il portale

Soddisfatto anche Ruggero Beretta di Starch: “Come consulenti e protagonisti della trasformazione digitale nella PA, siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dal Comune di Corsico. Oggi sono oltre 300 gli enti pubblici che abbiamo affiancato in Italia nell’introduzione di strumenti tecnologici per la digitalizzazione. Cportal è il nostro portale web per la presentazione delle istanze digitali, in grado di gestire le funzionalità a disposizione dei professionisti e cittadini per la predisposizione e la presentazione delle pratiche edilizie. Il portale è stato sviluppato per rispondere a tutte le esigenze degli uffici comunali, per un’esperienza user friendly”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste