l'evento

Tragedia dei migranti, Don Ciotti: "Il 21 marzo a Milano ricorderemo i morti di Cutro"

Le parole del presidente di Libera sull'appuntamento a Milano per ricordare quanto accaduto a Cutro nella notte tra il 25 e il 26 febbraio

Tragedia dei migranti, Don Ciotti: "Il 21 marzo a Milano ricorderemo i morti di Cutro"
Pubblicato:

Don Ciotti annuncia una iniziativa di ricordo dei, finora, 79 migranti rimasti uccisi davanti alle coste calabresi dopo lo spezzarsi di un peschereccio con a bordo duecentocinquanta persone.

Don Ciotti sulla tragedia dei migranti

MILANO - "In occasione della prossima 'Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie', che si tiene a Milano il prossimo 21 marzo, oltre ai nomi di coloro che sono stati uccisi innocenti dalla criminalità organizzata saranno anche letti i nomi delle vittime del naufragio di Cutro, avvenuto in Calabria nella notte tra il 25 e il 26 febbraio".

"Il 21 marzo ricorderemo i morti di Cutro"

Ad annunciarlo è il presidente di Libera don Luigi Ciotti, a margine della conferenza stampa a Palazzo Marino di presentazione delle iniziative in calendario per l'edizione di quest'anno della giornata contro la criminalità.

"Dietro agli scafisti c'è la mafia"

“Credo che noi abbiamo il dovere di dire che, dietro l’immigrazione clandestina, non ci sono solo gli scafisti, anche loro rischiano paradossalmente, ma ci sono giochi e interessi criminali, ci sono le mafie che vanno a creare le condizioni di fragilità di quelle persone. - ha spiegato Ciotti - Per quello che quei nomi o quelle sigle, perché per alcuni non hanno nomi, li portiamo qui, in questa giornata”.

Così Don Luigi Ciotti  che si augura si possa arrivare a dare un nome ai responsabili: “Credo che questa vicenda coincida con un momento di riflessione da parte di tutti. Dietro a queste drammatiche vicende ci sono sempre responsabilità e mi auguro si scenda a chiamare per nome le responsabilità”.

Seguici sui nostri canali