Attualità

I pullman turistici sono i mezzi di trasporto per viaggi a lunga distanza

Si differiscono dai modelli urbani e suburbani per una serie di caratteristiche distintive

I pullman turistici sono i mezzi di trasporto per viaggi a lunga distanza
Attualità Naviglio grande, 17 Marzo 2022 ore 09:43

I pullman turistici sono una varietà di veicoli progettati per il trasporto confortevole dei passeggeri e bagagli su lunghe distanze. La comodità delle persone durante il viaggio è garantita da una varietà di opzioni e attrezzature moderne. Tali mezzi di trasporto possono avere diversa capacità di riempimento e livello di comfort.

Particolarità dei pullman turistici

I pullman turistici si differiscono dai modelli urbani e suburbani per una serie di caratteristiche distintive:

  1. Tempo di percorrenza significativo - almeno un paio di ore. Ciò determina gli elevati requisiti per il livello di comfort dei passeggeri.
  2. Soste rare. I veicoli possono non fermarsi per diverse ore durante il movimento.
  3. Imbarco e sbarco dei passeggeri alle fermate finali. Ciò elimina la necessità di ampie aperture delle porte su questi mezzi di trasporto
  4. Grande volume del vano bagagli per sistemazione di tutti i bagagli dei passeggeri.
  5. Assenza dei posti in piedi. Le persone sono sistemate esclusivamente sui sedili. I corridoi tra i sedili sono relativamente stretti.
  6. Ampie finestre panoramiche. Necessarie per osservare i paesaggi circostanti, la cosa importante durante i viaggi.

Come gli altri tipi di veicoli, la struttura dei pullman turistici prevede la presenza delle seguenti parti:

  1. Motore. Unità di alimentazione che aziona il mezzo di trasporto.
  2. Telaio. Viene composto dalla trasmissione, dal telaio e dall'unità di controllo.
  3. Cassone. È un elemento portante su quale vengono fissate altre parti.

I pullman turistici sono dotati di sedili con schienali e braccioli ribaltabili. La loro inclinazione è regolabile, l'altezza varia tra 52-68 cm. Sono presenti anche i poggiapiedi vicino ai sedili. Lo spazio tra i sedili è di 68-90 cm e dipende dalla classe del mezzo di trasporto.

Il pavimento del pullman turistico è posizionato relativamente alto. Questo permette di ottenere un vano bagagli voluminoso nella sua parte inferiore. La struttura del salone, la disposizione dei sedili può essere di qualsiasi tipo e dipende dal progetto del produttore.

I pullman turistici sono dotati di condizionatori e dispositivi per la ventilazione forzata. Ogni sedile del passeggero ha un'illuminazione individuale e una bocchetta dell'aria regolabile. Il mezzo di trasporto è dotato di un sistema multimediale, monitor per la proiezione dei film, altoparlante e microfono. C'è un bagno chimico, un lavandino, una mini-cucina, luoghi appositamente attrezzati per il riposo e il sonno.

Varietà e criteri della scelta dei pullman turistici

I pullman turistici sono generalmente suddivisi in base al numero dei passeggeri che possono trasportare - molto piccoli (fino a 11 persone), piccoli (fino a 26), medi (fino a 34), grandi (fino a 45), particolarmente grandi (fino a 80).

Tali mezzi di trasporto possono avere diverse modifiche, a seconda del territorio in cui verranno utilizzati. I modelli settentrionali sono caratterizzati dalla presenza di doppi vetri, isolamento termico migliorato e riscaldamento potente. Le modifiche meridionali sono completate da uno schermo solare. I modelli da montagna suggeriscono la presenza di cinture di sicurezza e freni ritardanti.

A seconda della quantità dei piani, un pullman turistico può essere a un piano, a due piani e ad un piano e mezzo. Diesel, benzina e gas naturale sono usati come carburante per questo tipo di mezzi speciali. Anche i mezzi di trasporto a batterie elettriche stanno diventando sempre più popolari.

Se il trasporto verrà effettuato sul territorio degli altri paesi, è necessario tener conto dei loro requisiti per tali mezzi. Questo vale per la sua compatibilità ambientale, sicurezza, numero di passeggeri e altre cose.