Menu
Cerca

Test sierologici nel comune di Cisliano, i primi dati: 10-15% dei cittadini testati hanno gli anticorpi al Covid-19 VIDEO

A comunicarlo è il sindaco Luca Durè: un trend decisamente superiore rispetto ai numeri ufficiali.

Attualità 18 Aprile 2020 ore 19:04

Test sierologici nel comune di Cisliano, i primi dati: 10-15% dei cittadini testati hanno gli anticorpi al Covid-19.

Test sierologici nel comune di Cisliano, i primi dati: 10-15% dei cittadini testati hanno gli anticorpi al Covid-19

CISLIANO – Gli esiti dei primi test sierologici effettuati a Cisliano sono arrivati. A comunicarlo è il sindaco Luca Durè: “Li stiamo spedendo agli interessati. Abbiamo visto che tra il 10 e il 15% dei test sono positivi".

"Un trend decisamente superiore rispetto ai numeri ufficiali"

Non è una diagnosi, ma ci danno un’indicazione quantitativa che conferma un trend decisamente superiore rispetto ai numeri ufficiali: 20, 30, 40 volte superiori rispetto ai dati che vengono diffusi”. Lo scopo, secondo il primo cittadino, è “capire se una persona è stata infettata dal virus nel corso degli ultimi mesi".

"Il contagio la maggior parte delle volte è asintomatico"

"Questo monitoraggio ci sta facendo capire che il virus ha avuto diffusione molto più ampia, anche perché chi lo ha avuto non ha manifestato sintomi particolari”. Lunedì si comincia con i prelievi a domicilio: si vuole arrivare a testare fino al 25% della popolazione. Con gli esami a domicilio saranno testate anche le persone in quarantena.

Obiettivo arrivare a 1000 test sierologici

Martedì scorso sono stati effettuati 200 prelievi partendo da dipendenti comunali, volontari e cittadini. Il Comune ha in programma altri due giorni di prelievi lunedì e martedì per arrivare a oltre mille persone testate. “In questo modo avremo un quadro statistico significativo del quadro di diffuzione del territorio”, ha concluso il primo cittadino.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home