arredamento

Tendenze d'arredo: quali sono i divani più popolari del 2023?

Il divano è uno dei complementi d’arredo più importanti di un salotto e spesso anche di tutta la casa.

Tendenze d'arredo: quali sono i divani più popolari del 2023?
Pubblicato:

L’arredamento è sempre stato parte integrante dell’interior design, e i divani sono l’elemento centrale di ogni spazio abitativo. Nel corso degli anni, le tendenze nell'arredamento dei divani hanno subito cambiamenti significativi, rispecchiando non solo lo stile estetico, ma anche le esigenze funzionali e pratiche dei consumatori.  Nel 2023, la ricerca di comfort, stile e versatilità sembra essere al centro delle scelte dei consumatori che sono sempre alla ricerca di qualcosa di unico da acquistare. Ma quali sono le tendenze ed i divani più popolari? Scopriamo le tipologie che stanno dominando il mercato dei divani quest'anno.

Quale divano scegliere secondo le tendenze del 2023

Il divano è uno dei complementi d’arredo più importanti di un salotto e spesso anche di tutta la casa. Simboleggiano il comfort, relax e design. Un posto in cui trascorrere momenti piacevoli di relax lontano dallo stress quotidiano. Funzionalità, comfort e materiali prodotti attraverso tecniche ecosostenibili sono tre delle caratteristiche più ricercate, che vanno d’accordo con l’ambiente. Queste caratteristiche vengono maggiormente ricercate dal post-pandemia, in quanto le persone oggi sono abituate a vivere in modo più intenso l’ambiente domestico e a lavorare da remoto. A seguito della pandemia che ha investito il mondo intero, è cambiata la visione della casa che oggi viene vista ancora più del passato, un rifugio in cui trascorrere più tempo, sia per esigenze di relax che per motivi lavorativi.  Il divano è un complemento di arredo concepito per rilassarsi e quindi, deve essere scelto grande, comodo, ergonomico e bello da vedere. L’arredo e le stoffe degli arredamenti non devono essere solo belli da vedere, ma anche funzionali e confortevoli, per tutte le attività che vengono svolte all’interno dell’abitazione.  Come ogni anno, il mondo dell’arredo si adatta alle tante necessità dei consumatori sempre più esigenti. Numerose sono, infatti, le aziende che si occupano della vendita di divani chic, moderni abbinabili a tutti i tipi di arredamento. In commercio si possono trovare divani economici che puntano sulla qualità ed ergonomia, in vario colore, rivestimento e stile ma soprattutto multifunzionali e ideali anche per piccoli spazi.

Forme morbide e arrotondate

I divani del 2023 assumono una forma diversa, diventano morbidi e arrotondati. Il divano diventa il protagonista del salotto, più a misura d’uomo che coccola e accoglie i suoi ospiti.  Un’altra caratteristica dei divani di tendenza sono le dimensioni che ricordano quasi quelle di un letto, proprio per dare la sensazione di comfort e relax. Il divano come penisola è tra i più richiesti di quest’anno, perché concepito come uno spazio in cui trascorrere il tempo guardando la tv, leggendo un libro o riposandosi dopo una giornata stressante.

Ecologia e sostenibilità

I divani di tendenza di quest’anno sono ecologici, in quanto sempre più aziende sono attente alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. I materiali con cui vengono realizzati i divani non comportano alcuno spreco di risorse e non prevedono l’utilizzo della plastica. Piuttosto vengono privilegiati materiali naturali ed organici. 

Minimalismo e colori neutri

Le forme “minimal” favoriscono la presenza di elementi essenziali, andando a ridurre tutto ciò che è superfluo. Così facendo, il divano diventa un complemento d’arredo pratico e vivibile ogni giorno. Questa scelta minimalista si riflette anche nei colori che sono neutri e poco appariscenti. Si mettono da parte tonalità accese in favore di colori come tortora, grigio, bianco e beige.

Tipologie di divani

I divani modulari sono tra quelli che sembrano stare guadagnando una buona popolarità nel 2023. Questi pezzi sono molto versatili e possono offrire la possibilità di essere facilmente adattati alle varie esigenze di spazi abitativi.

La possibilità di aggiungere o eliminare sezioni li rende ideali per zone di varie dimensioni, mentre il design moderno e funzionale li adatta ai diversi tipi di stile di arredamento.

Divani ergonomici

Il comfort resta sempre una delle caratteristiche maggiormente ricercate dai consumatori quando decidono di acquistare un divano. I divani ergonomici sono progettati per offrire un supporto al nostro corpo. I modelli presenti in commercio sono caratterizzati dalla presenza di schienali regolabili, poggiatesta e funzioni reclinabili per avere un’esperienza di seduta personalizzata in grado di adattarsi alle esigenze individuali di comfort e benessere.

Stili vintage rivisitati e tecnologia integrata

La tendenza a riportare in vita stili vintage ha influenzato quest’anno anche il settore dei divani. Diversi sono i modelli ispirati agli anni '60 e '70, con linee curve e colori vivaci, che sembra abbiano riscosso un buon successo commerciale tra coloro che sono alla ricerca di un complemento d’arredo che possa unire il fascino del passato con la tecnologia moderna. L’integrazione della tecnologia all’avanguardia nei divani è un’altra richiesta molto diffusa al giorno d’oggi. I divani con funzionalità “smart” possono offrire funzioni come connettività, sistemi di ricarica wireless e persino dispositivi di raffreddamento o riscaldamento integrati. Queste caratteristiche trasformano così il divano in un punto di intrattenimento e comfort con tecnologia avanzata. 

I divani più popolari del 2023

Tra i modelli più diffusi di divani nel 2023 troviamo:

  • Divani reclinabili: con funzioni “smart”, dotati di connettività integrata e comandi vocali, in grado di offrire un’esperienza di relax all’avanguardia;
  • Divani in velluto: in grado di offrire un tocco di lusso e comfort all’ambiente in cui vengono inseriti;
  • Divani covertibili: ovvero modelli che possono trasformarsi facilmente in letti, ideali per coloro che possiedono poco spazio o necessitano di un supporto per gli ospiti.

Conclusioni finali

L’acquisto di un divano consente di combinare materiali di qualità e di diversi colori, in grado di abbinarsi alle varie tipologie di stile di arredamento della propria casa. In commercio, si possono trovare vari rivestimenti in pelle per uno stile più vintage oppure in tessuto per un’atmosfera moderna, in particolare in microfibra facile da pulire.

 

Se ben curati, specialmente quelli in pelle, possono durare nel tempo sviluppando una patina. In presenza di bambini e animali domestici, sia le macchie che i peli sono un problema e la scelta del rivestimento giusto è fondamentale.

 

Proprio per questi motivi, il 2023 offre ai consumatori la possibilità di trovare divani in linea con le attuali tendenze di arredo, che combinano in un unico complemento di arredo design innovativo, funzionalità, estetica e sostenibilità. L’attenzione verso l’utilizzo di materiali eco-friendly e plastic-free, con design e colori particolari, influenza notevolmente la scelta dei consumatori. Affidati ad aziende di qualità e lasciati consigliare dagli esperti per l’acquisto del divano dei tuoi sogni.

 

Seguici sui nostri canali