Tasse dimezzate per i locali che dicono no alle slot

Approvato ieri sera all’unanimità dal Consiglio comunale di Buccinasco.

Tasse dimezzate per i locali che dicono no alle slot
Pubblicato:

Tasse dimezzate per i locali che dicono no alle slot.

Tasse dimezzate per i locali che dicono no alle slot

BUCCINASCO –  Una nuova agevolazione per i pubblici esercizi – bar e ristoranti – che rinunciano all’installazione di slot machine e altri apparecchi per il gioco lecito a Buccinasco.

Votata in Consiglio comunale

Ieri sera all’unanimità il Consiglio comunale ha deciso di ridurre del 50% la Tosap, tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, a favore degli esercizi commerciali che compiono una scelta etica, evitando così la diffusione della dipendenza dal gioco d’azzardo. L’agevolazione sarà introdotta dal 1 gennaio 2020.

L'assessore Ciccarelli

“Abbiamo voluto introdurre una misura per alleggerire gli esercizi commerciali di Buccinasco – spiega l’assessore al Commercio Mario Ciccarelli – riducendo la tassa sull’occupazione del suolo pubblico e incentivando così le loro attività. Una risposta anche alle richieste della Confcommercio (Associazione Territoriale Corsichese) che ci ha chiesto misure per sostenere il commercio di vicinato e ridurre la tassazione”.

Il sindaco Pruiti

“I Comuni non hanno il potere di vietare le slot machine – aggiunge il sindaco Rino Pruiti – ma possono trovare soluzioni e agevolazioni per incentivare gli esercenti a scegliere di non averle all’interno del proprio locale. Già nel 2014 abbiamo deciso di dimezzare la tassa sui rifiuti per gli esercizi commerciali che rinunciavano alle slot: ora la riduzione del 50% arriva anche per la Tosap. Meglio invitare i clienti a sedersi ai tavolini scambiando due chiacchiere che consentirgli di isolarsi davanti alle macchinette mangiasoldi, col rischio purtroppo di rovinare intere famiglie. Un messaggio positivo, una scelta etica e conveniente, accolta all’unanimità dall’intero Consiglio comunale”.

Il divieto insieme agli altri Comuni in alcune fasce orarie

Al fine di prevenire il gioco d’azzardo patologico, il Comune di Buccinasco insieme agli altri del distretto (Assago, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio) già nel 2018 ha vietato l’utilizzo degli apparecchi da gioco in tre fasce orarie (dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 21) nell’ambito del progetto intercomunale #giocoaperdere che ha visto anche interventi nelle scuole, incontri di formazione per operatori sociali e insegnanti, iniziative pubbliche. L’ordinanza di divieto prevede sanzioni da 100 a 500 euro.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali