TUTTE LE INFO

Tamponi e test rapidi a prezzi bassi: inizia la campagna di screening a Buccinasco

"Un’occasione importante per tutti i cittadini che avranno la possibilità di effettuare tamponi a prezzi calmierati".

Tamponi e test rapidi a prezzi bassi: inizia la campagna di screening a Buccinasco
Attualità Buccinasco, 17 Febbraio 2021 ore 13:50

Tamponi e test rapidi a prezzi bassi: inizia la campagna di screening a Buccinasco.

Tamponi e test rapidi a prezzi bassi: inizia la campagna di screening a Buccinasco

BUCCINASCO - Al via la campagna di screening covid19, promossa dal Comune in collaborazione con MED Medicina e Diagnostica e della Protezione civile di Buccinasco.

Prezzi calmierati

“Un’occasione importante – dicono dal Comune – per tutti i cittadini (dai 6 anni) che avranno la possibilità di effettuare tamponi rapidi e molecolari a prezzi calmierati: test su base volontaria con lo scopo di individuare i positivi asintomatici e adottare le azioni necessarie per evitare la diffusione del covid 19”.

Presso la sala consiliare

Lo screening sarà effettuato in piena sicurezza presso la Sala Consiliare del Comune di Buccinasco (via Vittorio Emanuele 7) da medici e infermieri della società MED che ha partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale. “Crediamo molto in questa campagna – commenta Grazia Campese, assessore alla Politica per la promozione della salute e per la prevenzione – e ci lavoriamo da mesi per offrire alla nostra cittadinanza la possibilità di prendersi cura della propria salute e proteggere i propri cari, con test rapidi di ultima generazione a un costo molto più basso che nei centri medici privati. I contagi sono in aumento e solo con azioni preventive e comportamenti corretti possiamo limitarli e soprattutto non rinunciare alla nostra vita, ai nostri affetti, allo sport, alla scuola”.

"Speriamo davvero che in tanti decidano di aderire"

“Se voglio riprendere l’attività sportiva – sottolinea il sindaco Rino Pruiti – devo avere la certezza di essere negativo al virus ed è giusto che mi controlli. Se desidero andare a trovare i nonni anziani, non posso permettermi di metterli in pericolo ed è giusto che mi controlli. Lo stesso vale per gli incontri, senza mai assembramenti, con gli amici o la frequenza delle lezioni a scuola. Speriamo davvero che in tanti decidano di aderire, per la propria salute, per un dovere civico e anche per la convenienza economica: un tampone rapido a Buccinasco ha il costo di 24 euro. Se il risultato, dopo 10 minuti, è positivo, la società dà la possibilità di effettuare subito gratuitamente il tampone molecolare”.

Chi può partecipare

Cittadine e cittadini di età superiore a 6 anni in assenza di sintomi Covid (in presenza di sintomi, rivolgersi al proprio medico o ad Ats, recarsi presso i drive trough), non in quarantena (obbligatorio non uscire di casa), non in attesa di tampone molecolare prescritto da Ats. Precedenza ai residenti di Buccinasco

Quanto costa

Tampone rapido di ultima generazione: 24 euro per residenti/30 euro per non residenti

Tampone molecolare: 64 euro per residenti/70 euro per non residenti

Tampone molecolare GRATUITO dopo eventuale esito positivo del tampone rapido

Come partecipare

I test rapidi e molecolari vengono somministrati SU PRENOTAZIONE presso la Sala Consiliare del Comune di Buccinasco in via Vittorio Emanuele 7 il lunedì, il venerdì e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 (da sabato 20 febbraio).

Per prenotare, dal 18 FEBBRAIO chiama il numero 342 0916874 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Scarica dal sito internet comunale la modulistica (informativa e consenso test molecolari; consenso test rapidi; consenso genitori) o richiedila in Municipio (via Roma 2). Presentati all’appuntamento all’orario stabilito con documento d’identità, tessera sanitaria, modulistica già compilata (necessario per evitare attese e assembramenti). Se sei un minore: vieni accompagnato dai genitori-

Il tampone naso-faringeo

Il tampone è un esame, eseguito da parte di personale sanitario, che consiste nel prelievo del muco che riveste le cellule superficiali del rinofaringe. Il prelievo viene effettuato con un bastoncino cotonato inserito all’interno delle cavità nasali; il test ha la durata di pochi secondi, è minimamente invasivo e non doloroso. Il paziente può tuttavia avvertire una sensazione di fastidio al momento del contatto del bastoncino con la mucosa. Esistono due tipologie di test, il tampone rapido antigenico e il tampone molecolare.

Tampone per test rapido antigenico

I test rapidi antigenici ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni). Il campione viene raccolto mediante tampone rino-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (12/15 minuti).

Tampone per test molecolare

I test molecolari ricercano l’RNA virale (il genoma del virus SARS-CoV2). Il campione viene raccolto sempre mediante tampone rino-faringeo e i tempi di risposta sono più lunghi (24/48 h). L’analisi viene eseguita in laboratorio.

Esito tampone

Il test avrà esito negativo o positivo: nel primo caso il paziente non ha infezione da SARS-CoV2 e dunque non va incontro ad alcuna misura di contenimento, mentre in caso di esito positivo dovrà attenersi alle normative. Secondo le disposizioni vigenti in caso di esito positivo al test rapido antigenico è necessario eseguire tampone molecolare (gratuito) entro 12 ore per confermare la diagnosi di infezione ed escludere si sia trattato di un cosiddetto falso-positivo. L’iniziativa prevede la possibilità di esecuzione immediata del controllo in loco.