Marzo al femminile

Talenti femminili e diritti delle donne: un mese di iniziative a Trezzano

Appuntamenti on line con racconti, proposte di lettura, videointerviste e le passeggiate lungo il percorso delle panchine rosse trezzanesi per il “Marzo al femminile” di Trezzano.

Talenti femminili e diritti delle donne: un mese di iniziative a Trezzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Talenti femminili e diritti delle donne: un mese di iniziative a Trezzano.

Talenti femminili e diritti delle donne: un mese di iniziative a Trezzano

TREZZANO SUL NAVIGLIO – Appuntamenti on line con racconti, proposte di lettura, videointerviste e le passeggiate lungo il percorso delle panchine rosse trezzanesi per il “Marzo al femminile” di Trezzano.

Il “Marzo al femminile” di Trezzano

In occasione della Giornata della Donna, la Giunta comunale con gli assessorati alla Cultura, alle Pari opportunità e agli Eventi, propongono una serie di iniziative per riflettere sul significato dell’8 marzo e ricordare le “donne che hanno lasciato un segno”, oltre a non dimenticare le violenze di genere.

La rassegna online per celebrare i talenti femminili e i diritti delle donne

“Il nuovo aumento dei contagi – spiegano Beatrice Ventacoli, Giulia Iorio e Cristina De Filippi – non ci consente di organizzare eventi in presenza ma non abbiamo voluto rinunciare al nostro ‘marzo al femminile’: una rassegna online da seguire sui nostri social e le piattaforme digitali che ormai sono entrate nella nostra nuova quotidianità. Per celebrare i talenti femminili e i diritti delle donne con proposte per tutte e tutti, dagli utenti dell’Università della Terza Età alle ragazze e ai ragazzi che frequentano lo Spazio Giovani e agli amanti dei libri.

Sempre all'ordine del giorno le violenze che colpiscono le donne

Impossibile tacere anche sulle violenze che colpiscono le donne, come testimoniano i quotidiani casi di femminicidi di questo periodo: l’attenzione deve restare alta, non ci si può rassegnare né abituare a certe notizie. Si può chiedere aiuto per avere un sostegno e uscire dalla violenza come indica il numero verde 800 049 722 del centro anti violenza del nostro territorio, dipinto sulle panchine rosse che troviamo nei parchi trezzanesi”.

Al via da oggi il programma a cura delle Biblioteche di Trezzano

Il programma inizia oggi 1 marzo con l’avvio di una nuova rassegna a cura delle Biblioteche di Trezzano , “Una donna che ha lasciato il segno”, con proposte di lettura e approfondimento pubblicate ogni lunedì alle 15 sulla pagina Facebook della Biblioteche comunali facebook.com/Biblioteche.Trezzanosn.

Gli appuntamenti

Il 1° marzo si parla di scienza, l’8 marzo di arte, il 15 di giornalismo, il 22 di cinema, il 29 marzo di pace. Altri appuntamenti lunedì 8 marzo. Alle 15, dedicato all’Università della Terza Età, lo spettacolo “L’altra metà del cielo”, con libere dissertazioni sull’universo femminile a cura della compagnia teatrale Cheproblemacè e dello Studio Pedagogico Pavese. Progetto di Micaela Turrisi e Gianluca Fiorentini; regia di Gianluca Fiorentini; con Andrea Bonati, Eliana Bertazzoni, Francesco “Paci” Campari, Gianluca Fiorentini, Micaela Turrisi, Pasquale Savarese, Selin Sadi, Simone Goracci e la partecipazione di Duilio Loi.

Alle 17 sulla piattaforma digitale scuolacreativavirtuale.org video interviste a cura del Servizio di Animazione Sociale e lo Spazio Giovani dal titolo “Caramelle non ne voglio più”. Le donne raccontano di sé, dei loro desideri, delle loro aspirazioni.

La passeggiata lungo il percorso “Una panchina rossa nei parchi”

La Giunta comunale infine invita i cittadini, quando possono e in sicurezza (mantenendo le distanze e indossando la mascherina), a fare la passeggiata lungo il percorso “Una panchina rossa nei parchi” Clivia, Gramsci, Neruda, Pirandello, dei Sorrisi, Virgilio, del Centenario.

Seguici sui nostri canali