al voto

Studenti delle scuole secondarie al voto per rinnovare il Consiglio dei ragazze e delle ragazze

Le votazioni per eleggere i rappresentanti degli studenti in Consiglio comunale si terranno nelle prossime settimane negli Istituti scolastici Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi

Studenti delle scuole secondarie al voto per rinnovare il Consiglio dei ragazze e delle ragazze
Pubblicato:
Aggiornato:

In attesa delle votazioni per eleggere i rappresentanti degli studenti, il Consiglio dei “grandi” ha approvato all’unanimità lo Statuto in modo che il Consiglio dei ragazzi sia ufficialmente un’istituzione comunale.

Si rinnova il Consiglio dei ragazze e delle ragazze di Buccinasco

BUCCINASCO - Il venerdì pomeriggio una volta al mese si incontrano in Sala consiliare insieme agli educatori dell’associazione APS AmbienteAcqua, pensando a progetti per il territorio e lavorando su temi come la raccolta differenziata e le uguaglianze.

Sono le ragazze e i ragazzi del Consiglio comunale, studenti delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi che stanno vivendo un’esperienza di cittadinanza attiva.

Lunedì scorso presenti al Consiglio comunale dei "grandi"

Lunedì 4 marzo, insieme a educatori e insegnanti, ragazze e ragazzi del CCRR hanno partecipato alla seduta del Consiglio comunale dei “grandi” che ha approvato all’unanimità lo Statuto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Buccinasco, che entra così ufficialmente tra le istituzioni comunali.

Prossimamente al voto per il rinnovo del Consiglio

Seguiranno, nelle prossime settimane, le elezioni per rinnovare il Consiglio ed eleggere il sindaco/a dei ragazzi e delle ragazze, a cui parteciperanno tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado.

L'assessora Villa: "un’esperienza di democrazia e di cittadinanza attiva"

“Attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – spiega Martina Villa, assessora alle Politiche giovanili – i preadolescenti di Buccinasco possono concretamente fare un’esperienza di democrazia e di cittadinanza attiva, chi partecipando alle consultazioni elettorali per scegliere i propri rappresentanti, chi candidandosi e partecipando alla campagna elettorale, chi infine, una volta eletto, partecipando alle attività del Consiglio e portando avanti istanze e progetti dei propri compagni”.

“Inserito da anni nel Piano di Diritto allo Studio – continua l’assessora Villa – il progetto del CCRR quest’anno si rinnova con un nuovo impegno e una nuova sinergia tra Amministrazione comunale, docenti e l’associazione AmbienteAcqua che supporta i CCRR in diversi comuni del territorio. Abbiamo già incontrato i ragazzi diverse volte e, su loro proposta, stiamo lavorando insieme agli uffici per riqualificare l’area verde dietro la biblioteca e per migliorare la raccolta differenziata nelle scuole. I ragazzi inoltre stanno pensando anche un progetto sulle uguaglianze”.

Seguici sui nostri canali