Attualità

Stampa cataloghi: perché scegliere una tipografia Milano specializzata

Il catalogo è uno strumento di marketing e comunicazione utile per rafforzare la propria immagine e aumentare i volumi del proprio business.

Stampa cataloghi: perché scegliere una tipografia Milano specializzata
Attualità Naviglio grande, 17 Novembre 2021 ore 15:00

Stampa cataloghi: perché scegliere una tipografia Milano specializzata.

Stampa cataloghi: perché scegliere una tipografia Milano specializzata

Il catalogo è uno strumento di marketing e comunicazione utile per rafforzare la propria immagine e aumentare i volumi del proprio business. La stampa cataloghi, lungi dall’essere un lavoro di mera grafica e impaginazione, è da considerare come parte integrante di una più ampia visione strategica che ha come scopo quello di far conoscere la propria realtà aziendale ad un numero sempre crescente di persone. Punto di forza per molte imprese, la stampa cataloghi deve essere affidata ad esperti del settore capaci di garantire la qualità del risultato finale, oltre che il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il fascino intramontabile della stampa cataloghi

In un mondo sempre più dominato dal digitale, è la carta stampata ad agire da moltiplicatore. Tutt’altro che defunta, ha conservato intatto il suo fascino e trova largo impiego come efficace strumento di comunicazione in una vasta gamma di settori. Tra questi, c’è l’intramontabile settore della stampa cataloghi. Attivo a pieno regime, esso consente ai clienti committenti di trasmettere la propria immagine aziendale e i propri valori all’esterno, ponendo l'accento sulla propria storia e sulle caratteristiche principali dei propri prodotti.

Il catalogo è uno strumento strategico dalle enormi potenzialità. Si tratta di una soluzione dal grande impatto espressivo che è ideale da prendere in considerazione quando si progetta l’implementazione della propria comunicazione aziendale. I cataloghi stampati sono, ancora oggi, molto richiesti perché riescono a restituire quella sensazione tattile che, a tutti i costi, in questi anni, si è cercato di sostituire con il digitale.

La stampa cataloghi promuove la realizzazione di un prodotto che rimane. Può essere toccato, conservato e consultato all’occorrenza. Generalmente ricco di immagini, inoltre, attira l’attenzione visiva del lettore e restituisce lui una sensazione ormai rara e piacevole. L’azienda, attraverso la stampa cataloghi, può raccontarsi e trasferire su carta la sua storia. Il risultato è il coinvolgimento del cliente in una narrazione autentica e studiata nei minimi dettagli.

Come scegliere la tipografia a Milano adatta

Le tipografie specializzate nella progettazione e produzione di cataloghi stampati sono numerose. Nella scelta della tipografia Milano alla quale rivolgersi per commissionare la realizzazione di un catalogo di qualità è bene lasciarsi guidare dalla valutazione dei seguenti fattori:

  • Materia prima: la stampa cataloghi viene realizzata su carta. A seconda delle proprie esigenze, è consigliabile accertarsi che la tipografia Milano alla quale si sceglie di affidare i lavori disponga della tipologia di carta di cui si necessita. Esistono in commercio diverse varianti: lucide, opache, lisce o goffrate. L’utilizzo di carta riciclata, considerata la crescente attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale, è da considerare come un plus.
  • strumenti e macchinari: l’impiego di strumenti e macchinari tecnologicamente avanzati e all’avanguardia affina le tecniche di lavorazione e consente una maggiore precisione nella realizzazione dei cataloghi.
  • ascolto del cliente: ogni lavoro ha come punto di partenza l’ascolto attivo del cliente. Solo valutando il suo contesto d’azione, i suoi obiettivi e le sue richieste specifiche, la tipografia può restituire un prodotto finito di qualità.

 Ultimo elemento da valutare per effettuare una scelta consapevole è il rapporto qualità-prezzo. A questo riguardo, è bene specificare che la convenienza del servizio offerte non deve mai andare a discapito della qualità del risultato finale.

Graficalampo è la tipografia a Milano specializzata nella stampa cataloghi che stavi cercando

Se sei alla ricerca di una tipografia Milano specializzata nella stampa cataloghi, rivolgiti a Graficalampo. L’azienda ha maturato oltre 40 anni di esperienza nel settore della stampa e della grafica e mette a disposizione del cliente una vasta gamma di prodotti e servizi. Allo scopo di rispondere ad esigenze di comunicazione diversificate, Graficalampo offre un servizio di consulenza personalizzato e mette in campo tecnici specializzati e macchine e attrezzature di ultima generazione.