Stadio Inter a Rozzano: i nerazzurri accelerano i tempi «Via da San Siro già dal 2028"
L'Inter sembra aver preso una decisione definitiva in merito al suo nuovo stadio
Stadio Inter a Rozzano: i nerazzurri accelerano i tempi, il nuovo stadio nerazzurro sarà a Rozzano. La prima partita dei tifosi interisti nel nuovo stadio è prevista per l'inizio della stagione sportiva 2028/2029.
Stadio Inter a Rozzano: «Via da San Siro già dal 2028"
ROZZANO - L'Inter sembra aver preso una decisione definitiva in merito al suo nuovo stadio a Rozzano.
L'Inter accelera i tempi: il nuovo stadio a Rozzano
Non sembra aver cambiato idea l'Inter malgrado l'ipotesi ventilata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala che, nel corso della commissione consiliare dedicata al tema stadio che si è tenuta l'altra sera a Palazzo Marino, aveva tentato di far cambiare idea alle due società di traslocare fuori Milano decidendo di fare ricorso contro il vincolo e lanciando un ultimatum alle società di Milan e Inter: 120 giorni per "per avere contezza di quello che vogliono fare".
Antonello: "Attendiamo risposte da 4 anni"
E una prima risposta sembra essere giunta ben prima dei 120 giorni proposti, dall'ad del club nerazzurro Alessandro Antonello: "La variante tempo è importante, sono 4 anni che stiamo attendendo risposte - ha spiegato alla TgR Lombardia -. Negli ultimi giorni abbiamo accolto dalla stampa delle aperture dell'amministrazione, ma non bastano le idee. Servono atti formali per poter dare garanzie e oggi non le abbiamo. Dopo 4 anni, abbiamo la necessità di tempi certi, il progetto che andrà avanti è quello con tempi certi".
Il progetto a Rozzano
Il progetto di cui si parla è quello del nuovo stadio nerazzurro a Rozzano, in un'area di proprietà di Infrafin, società che fa capo al gruppo Cabassi. Questa zona si trova vicino alla barriera di Milano Ovest sull'autostrada Milano-Genova, al confine con Assago. Il 5 ottobre, il Comune di Rozzano ha approvato la variante al Piano di governo del territorio, inserendo la previsione del nuovo stadio.
Il nuovo impianto, progettato dallo studio internazionale Populous, avrà una capacità di 70.000 posti e ospiterà anche l'headquarter della società e il settore giovanile. Sarà un stadio "accessibile, fruibile, tecnologico, che si innesterà nel contesto ambientale perché l’area su cui insisterà è agricola urbana", ha spiegato Antonello al Corriere.
Oltre al nuovo stadio, ci sarà una Cittadella dello sport, aree di ristorazione, negozi e servizi, un Innovation Hub, un centro medico, un parco e un museo, tutti aperti "365 giorni l’anno a chiunque voglia frequentarli".
La prima partita nel nuovo stadio nel 2028
L'Inter ha in programma di acquisire l'area entro il 30 aprile 2024, e presenterà il progetto entro aprile di quest'anno. L'obiettivo è ottenere l'autorizzazione per iniziare i lavori entro un anno e mezzo, prevedendo la prima partita per l'inizio della stagione sportiva 2028/2029.
La questione vincolo su San Siro
Per quanto riguarda l'ipotesi nuovo stadio a San Siro a Milano, demolendo il Meazza, dove il Milan parla di un "colpo di grazia" riguardo ai possibili vincoli della Soprintendenza, l'Inter è aperta a valutare questa opzione: «è un’apertura che valutiamo positivamente ma servono atti formali, non bastano le idee», aggiunge l'ad nerazzuro al Corriere e richiede atti formali ribadendo che la ristrutturazione del Meazza non è mai stata nei suoi piani.