Spazio compiti, ascolto, ciclofficina e laboratori: al via il centro giovani
Dallo spazio compiti all'orientamento al lavoro: il centro offrirà diversi servizi. Sarà inoltre disponibile uno psicologo infantile che avrà un rapporto diretto con le scuole.
Spazio compiti, ascolto, ciclofficina e laboratori: al via il centro giovani.
Spazio compiti, ascolto, ciclofficina e laboratori: al via il centro giovani
ROZZANO – Un punto di riferimento per i giovanissimi tra i 10 e i 14 anni e gli adolescenti tra i 15 e i 20, presidio di legalità e di inclusione.
Un punto di riferimento per giovanissimi e adolescenti
Uno spazio in cui i ragazzi trovano adulti di riferimento con competenze educative e relazionali su cui contare, sia per la gestione del tempo libero sia per prepararsi al mondo del lavoro. Il nuovo laboratorio, finanziato da Fondazione Cariplo, è organizzato da Comunità Nuova e Vento di Terra con il sostegno dell’amministrazione comunale che, con questa iniziativa, intende garantire un anello di congiunzione tra genitori e ragazzi creando un ambiente sano e stimolante in cui i giovani possano sviluppare al meglio la loro personalità.
Dallo spazio compiti all'orientamento al lavoro
Educatori esperti e qualificati nel lavoro con gli adolescenti proporranno ai ragazzi laboratori creativi, attività ludiche e di prevenzione, stimolando i giovani a diventare protagonisti attivi. I ragazzi potranno creare anche nuove amicizie e condividere esperienze significative.
Lo racconta il sindaco
“L’obiettivo è offrire un punto di ritrovo e di riferimento in cui i ragazzi, con la guida e il supporto degli adulti, possano trovare ascolto nel relazionarsi con gli altri e con il mondo esterno - spiega il sindaco Gianni Ferretti -, un luogo per esprimere appieno le proprie potenzialità e abilità e, allo stesso tempo, imparare a essere cittadini attivi sviluppando così il proprio senso di appartenenza alla comunità”.
Lo spazio sarà collocato in via Guido Rossa
Il laboratorio giovani avrà sede nei locali messi a disposizione dal Comune in via Guido Rossa e offrirà diversi servizi: spazio compiti, orientamento al lavoro, officina per imparare a riparare le biciclette, progetto writing, laboratori di manualità e creatività, iniziative di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti e gioco di azzardo. Sarà disponibile inoltre uno psicologo infantile che avrà un rapporto diretto con le scuole.
Il commento dell'assessore Anselmo
“Vogliamo offrire dei modelli positivi e delle azioni concrete per disincentivare situazioni come il disagio sociale e la dispersione scolastica – aggiunge Domenico Anselmo, assessore allo Sport e ai Giovani – questo nuovo laboratorio è anche per i genitori che possono avere degli educatori qualificati a cui rivolgersi in caso di bisogno”. Alcune attività del laboratorio erano già state avviate la scorsa estate con il progetto della radio itinerante che aveva coinvolto i giovani nelle piazze della città e riprenderanno non appena le condizioni generali legate all’evoluzione della pandemia lo renderanno possibile.