SOS rospo smeraldino, volontari all'opera in un cantiere a Rozzano per salvare i piccoli anfibi
L'intervento di recupero dei volontari dell'associazione APE Natura all'interno di un'area di cantiere edile a Valleambrosia
I volontari dell'associazione APE Natura all'opera per un intervento di recupero all'interno di un cantiere a Rozzano: i piccoli smeraldini vivevano nelle pozzanghere che si erano formate a causa delle abbondanti piogge delle ultime settimane.
SOS rospo smeraldino: volontari all'opera in un cantiere
ROZZANO - In questi giorni, è in corso il recupero di migliaia di piccoli esemplari di rospo smeraldino, specie protetta e importante elemento della biodiversità per il territorio, come spiegano dal Comune.
All'interno di un cantiere edile a Valleambrosia
I volontari dell'associazione APE Natura sono all'opera all'interno di un'area di cantiere edile a Valleambrosia per salvare i piccoli anfibi che hanno trovato nelle pozzanghere alimentate dalle recenti e copiose piogge un habitat per riprodursi.
Fino a oggi sono già stati eseguiti quattro interventi di recupero, sia di girini che di piccoli già formati. Altri sono previsti nel corso del mese, prima che l'acqua piovana presente nelle pozze evapori mettendo a rischio la sopravvivenza dei piccoli smeraldini.
Grazie alla segnalazione di un cittadino e alla disponibilità degli operai
“La lodevole iniziativa – ancora dal Comune – è scattata grazie alla preziosa segnalazione di un cittadino residente nella zona e all'importante collaborazione degli operai del cantiere che hanno reso possibile l'accesso dei volontari nell'area dei lavori. Una volta recuperati, i piccoli smeraldini saranno portati al sicuro nelle due aree protette di Rozzano, l'Oasi Smeraldino e l'Oasi la Sorgiva”.
L'importante opera di APE Natura per salvare e proteggere questi piccoli esemplari
L'associazione APE Natura, che gestisce le due Oasi naturalistiche del Comune di Rozzano, è impegnata da tempo in un programma di conservazione ambientale per proteggere queste creature uniche e i loro habitat naturali. In passato i volontari hanno svolto altri interventi di salvataggio, dimostrando che è possibile eseguire il recupero della piccola fauna selvatica senza compromettere l'avanzamento dei lavori nei cantieri.
“Un ringraziamento all'associazione APE Natura per la dedizione e l'impegno messo in campo anche in questa occasione – concludono dal Comune –. Grazie anche ai responsabili del cantiere CMB per la sensibilità dimostrata”.