Lo strano caso degli SMS di Banca Intesa

Da venerdi scorso gli SMS di Banca Intesa sono diventati a pagamento e c'è stata una leggera agitazione.

Lo strano caso degli SMS di Banca Intesa
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo strano caso degli SMS di Banca Intesa

Lo strano caso degli SMS di Banca Intesa

MILANO - Da venerdi scorso, il giorno 9 per la precisione, di buon mattino gli SMS di Banca Intesa sono diventati a pagamento. Io non lo sapevo. Ora vi racconto come è andata; anzi come sta andando.

Il caffè

Ho un conto aziendale, gratis per milleemila mesi; che bello! Tutte le mattine inserisco nel portale business del sito di Banca Intesa un codice numerico e una password e un "bling" indica l'arrivo sul mio cellulare di un codice numerico di sei cifre che rappresenta un ulteriore protezione di accesso al mio conto online. Ma alle 7 di mattina del venerdi non arriva nulla e quindi non posso accedere al conto. Poco male, penso io, e vado a correre lungo il Naviglio.

Il secondo caffè

Poco dopo le nove, dopo la corsa, ancora madido e leggermente puzzolente, mi decido a chiamare il call center di Banca Intesa al numero 803.303.303 dove un gentil ragazzo, dopo avermi ascoltato, lasciato in attesa, scusato per avermi lasciato in attesa, ringraziato per la pazienza dimostrata nell'essere rimasto in attesa, mi dice che il mio numero telefonico è in una black list del mio operatore. Grazie, saluto e chiamo Vodafone, il mio provider, dove l'operatrice mi dice che gli sms delle banche io li ho sempre pagati. Non è vero ed è facilmente dimostrabile. Ho il blocco dei servizi sms a pagamento. Chiudo la conversazione e rimango sempre convinto che si tratti di un problema momentaneo.

Il pranzo del venerdi

Richiamo Banca Intesa verso mezzogiorno e la gentil signora mi dice candidamente che da oggi gli sms sono a pagamento e dovrei averne avuta comunicazione. Si stupisce di come il suo collega mattutino non me lo avesse detto. Non mi sembra, non mi risulta e comunque capisco un sms che mi indica un'operazione per cui chiedo notifica, ma mi sembra illogico e inurbano pagare per entrare a vedere il mio conto, come se fosse uno spettacolo teatrale. Gli chiedo se ci sono alternative gratuite e mi consiglia di rivolgermi alla mia filiale

La filiale del mio paese

Scrivo una mail alla mia "gestore small business" : "Scopro, senza nessuna comunicazione o preavviso, che il servizio SMS per ricevere il codice numerico valido per l’accesso al sito della Banca è diventato a pagamento. Ogni accesso incide 0,16 centesimi….e vabbè! Siamo alla frutta….. Mi hanno detto al call center che esisterebbe l’alternativa della Key; come funziona? Che tipo di costi ha? Possiamo sentirci anche via tel. Attendo" Risposta automatica: BUONGIORNO, rientro in ufficio lunedì 12/09/2020. si riceve solo su appuntamento concordato telefonicamente o tramite email. saluti....

Se in Banca Intesa le comunicazioni che mandano hanno la stessa precisione di questa, penso io, siamo a posto:  Lunedì 12 settembre, maddai? 

Lunedi mattina

Provo ad entrare in contatto telefonicamente con la filiale del mio paese. Il numero della mia small gestore è libero, il numero del centralino è libero.Provo, riprovo, mi stanco e richiamo il call center, dove un'operatrice proattiva mi dice che da venerdì hanno le linee infuocate, che ha centinaia di telefonate in gestione e che le filiali sul territorio e i relativi gestori non si sono preoccupati (spesso, ma non sempre) di inviare la comunicazione direttamente ai clienti aziendali o meglio ancora, visto il numero, gestire singolarmente con una singola telefonata le varie posizioni. E molti clienti sono agitati

La gestore small business

Con una mail che sa di copia ed incolla alle 10.54 ricevo e volentieri pubblico qui senza modifica il contenuto:

BUONGIORNO
gli sms sono diventati a pagamento al costo di 0,16 euro. se non le arrivano più è perché, magari in passato, ha bloccato gli SMS PREMIUM a pagamento con il suo operatore telefonico. nell'immediato per poter entrare può prima chiamare il suo operatore telefonico e chiedere lo sblocco degli SMS PREMIUM. poi se vuole ovviare al costo dell'sms può procedere in autonomia attivare MY KEY BUSINESS il nuovo portale internet per le persone giuridiche.

per attivarlo deve:
accede a MY KEY PERSONE FISICHE: internet banking privato.
MENU
IL MIO PROFILO
CONTRATTI PER LE AZIENDE
MY KEY BUSINESS

così con un unico accesso internet e con uniche credenziali potrà vedere sia il conto personale (colori delle barre VERDI nella app) che il conto ditta (colori delle barre BLU nella app) Per passare da un conto all'altro dovrà andare in ALTRO e selezionare il conto aziende le ho scritto tutto spero di essere stata chiara per ulteriore assistenza deve chiamare il numero verde 800.303.303 saluti

SUPERBANNER 2020 OCT DNG

Ci provo

Nel mio profilo non esiste CONTRATTI PER LE AZIENDE, vorrei info, ma la mia filiale squilla sempre libera, la chat interna alla app non funziona a causa dell'elevato numero di richieste. Problemi tecnici appaiono nella app e dulcis in fundo la filialeonline risulta non raggiungibile inizialmente al telefono e poi un messaggio annuncia tempi lunghi a causa dell'intenso traffico i gestori online. E' l'una, faccio lo screenshot dei dieci min di attesa con una musichetta deliziosa, termino di estendere questo articolo e vado a mangiare senza aver avuto accesso gratuito al mio conto aziendale da venerdì.

Update

Veronica, brillante voce del call center, che mi risponde appena effettuato lo screenshot, mi ha guidato nella configurazione del conto business da adesso gestibile con le stesse credenziali del conto privato. L'errore, nella mail della filiale, stava nel fatto che non veniva indicato come la configurazione sia possibile solo da desk e non da app mobile. Grazie Veronica, una vera problem solving. Alla prossima

RP

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Protesta studenti Falcone Righi

Seguici sui nostri canali