Smaltimento dei "rifiuti covid", Forte (M5S): "Regione garantisca controlli"

La consigliera regionale pone l'attenzione sul tema, considerando che "la gestione dei rifiuti è il nuovo business delle mafie".

Smaltimento dei "rifiuti covid", Forte (M5S): "Regione garantisca controlli"
Pubblicato:

Smaltimento dei "rifiuti covid", Forte (M5S): "Regione garantisca controlli".

Smaltimento dei "rifiuti covid", Forte (M5S): "Regione garantisca controlli"

MILANO - “Garantire una gestione trasparente e controllata del trattamento e dello smaltimento di dispositivi di protezione individuale pericolosi per l'ambiente e la salute pubblica” con il coinvolgimento “di aziende e operatori specializzati accreditati”.

La mozione presentata

Lo chiede una mozione urgente depositata questa mattina in Consiglio regionale dal M5S Lombardia. Monica Forte, consigliera regionale del M5S Lombardia, dichiara: “Al momento non esistono disposizioni precise per mascherine e guanti che sono diventati ormai degli oggetti di uso quotidiano massiccio per tutta la popolazione. La richiesta ha l’obiettivo di sollecitare la Lombardia a stabilire regole chiare per il trattamento e lo smaltimento di questi dispositivi per trattare correttamente un rifiuto pericoloso perché potenzialmente contaminato. È quindi una questione di salute pubblica e, insieme, di tutela di territorio e ambiente; i materiali con i quali sono fabbricati questi strumenti sono dannosa per l’ambiente.

Trasparenza nello smaltimento

È  d’obbligo trattare questi rifiuti con particolare cautela, anche perché più fonti accreditate segnalano un crescente processo di infiltrazione criminale in atto, in quello che adesso è il “nuovo business” delle mafie, ossia nel settore dello smaltimento di rifiuti contaminati, come appunto mascherine e guanti, e più in generale nello smaltimento dei rifiuti covid. Mi auguro che la Lombardia scelga senza indugio di regolamentare e gestire in modo trasparente lo smaltimento di dpi”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali