Luigi Caimi: il sindaco che ha trasformato il suo ufficio in una sartoria e confeziona mascherine

Caimi è medico ed è stato per nove anni preside della Facoltà di medicina dell’Università di Brescia.

Luigi Caimi: il sindaco che ha trasformato il suo ufficio in una sartoria e confeziona mascherine
Pubblicato:

Luigi Caimi: il sindaco che ha trasformato il suo ufficio in una sartoria e confeziona mascherine.

Luigi Caimi: il sindaco che ha trasformato il suo ufficio in una sartoria e confeziona mascherine

Come essere creativi e utili alla cittadinanza allo stesso tempo in un momento di emergenza?
Luigi Caimi, sindaco di Rodengo Saiano, ha trovato la risposta ed ecco che, oltre a essere operativo ogni giorno nella gestione di emergenza da coronavirus dando comunicando con i cittadini, ha ideato diverse iniziative degne di nota per sensibilizzare e, soprattutto, aiutare.

Ufficio-sartoria

Millequattrocento mascherine in pochi giorni. Questo è il numero dei dispositivi realizzati a mano all’interno del suo studio, che si è trasformato in una sartoria di produzione artigianale di mascherine.
Non sono quelle certificate, ma sono comunque fatte a regola d’arte.


Alle macchine da cucito Mara Pollonini, sarta, insieme all’amica Adele Patti, titolare di un noto negozio di abbigliamento a Brescia: dalla nuova postazione coordinano altre conoscenti da remoto e reperiscono lenzuola, candeggina e tutto ciò che può essere necessario nella realizzazione.

È Caimi, poi, a distribuire le mascherine: si affaccia alla finestra dello studio e con una fune e un cestino le cala di sotto. E quando gli chiedono il prezzo, ricorda semplicemente:”le nostre ambulanze sono rimaste senza carburante”.
Il ricavato viene quindi devoluto al Soccorso pubblico Franciacorta.

Informazione sul trattore

Nelle scorse settimane Caimi, con la Protezione civile, si è attivato per distribuire i pasti, fare la spesa, portare i farmaci a chi è impossibilitato a uscire.
Non solo: in questi giorni sta attraversando le vie del paese per dare informazioni e divulgare le norme comportamentali da mantenere durante l’emergenza.
Come? All’interno del suo trattore, dotato di megafono.
Perché le precauzioni sanitarie sono il “pane” per Caimi, che è medico ed è stato per nove anni preside della Facoltà di medicina dell’Università di Brescia.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali