Siglato il protocollo Scuola e Arma per educazione alla legalità

"La presenza dell’Arma nella scuola è garanzia di efficacia formativa nell’Educazione alla Legalità e di Cittadinanza e Costituzione”

Siglato il protocollo Scuola e Arma per educazione alla legalità
Pubblicato:
Aggiornato:

Siglato il protocollo Scuola e Arma per educazione alla legalità.

Siglato il protocollo Scuola e Arma per educazione alla legalità

Una convenzione, siglata dal Gen. B. Antonio De Vita e dalla dottoressa Delia Campanelli, tra il Comando Legione Carabinieri Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, per la realizzazione di azioni e interventi sull’educazione alla legalità nelle scuole.

Gli ambiti di educazione

Lo scopo è favorire la promozione di intese tra gli Uffici scolastici Territoriali e i Comandi Provinciali della Legione Lombardia, per promuovere la diffusione della legalità su temi come lo stalking, il femminicidio, la pedopornografia, il bullismo, la sicurezza stradale, i diritti umani, la contraffazione, la proprietà industriale, l’accesso a internet e i rischi connessi.

Prevenzione e sensibilizzazione

Il progetto si inquadra nell’ambito delle iniziative avviate dall’Arma per la diffusione nelle scuole della cultura della legalità attraverso bandi di concorso provinciali, percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti sui temi della legalità, visite presso i Reparti dell’Arma e attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza in collaborazione con le scuole. Da parte dell’Ufficio Scolastico regionale grande soddisfazione per la firma di questa intesa.

Protocollo Scuola e Arma

Si tratta della seconda Convenzione quadro sottoscritta tra Usr Lombardia e Comando della legione Carabinieri della Lombardia dopo quella firmata nel 2016. I contenuti individuano linee d’azione generali all’interno delle quali gli Uffici scolastici territoriali e i Comandi provinciali dei Carabinieri potranno realizzare percorsi specifici per i territori di competenza, rispondendo ai bisogni dei luoghi più prossimi.

Delia Campanelli

“La Convenzione rappresenta uno strumento strategico affinché tutte le scuole si avvalgano dell’opera dell’Arma dei Carabinieri nella realizzazione della missione educativa alla legalità e al pieno sviluppo della persona, affrontando diversi temi di forte impatto sociale e culturale – ha sottolineato Delia Campanelli, direttore Generale dell’Usr Lombardia –. Dal femminicidio, al bullismo, dalla sicurezza stradale, ai diritti umani. La presenza dell’Arma nella scuola è garanzia di efficacia formativa nell’ambito dell’Educazione alla Legalità e dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali