inaugurazione

Sicurezza urbana, Milano accende la nuova cabina di regia della Polizia locale

75 postazioni e sistemi digitali di ultima generazione per il monitoraggio continuo della città, anche in vista di Milano-Cortina 2026

Sicurezza urbana, Milano accende la nuova cabina di regia della Polizia locale

Presentata ieri mattina la nuova Centrale Operativa della Polizia Locale di Milano in via Beccaria, completamente rinnovata negli spazi, nelle tecnologie e nelle modalità di gestione del controllo del territorio. All’incontro sono intervenuti anche il sindaco Giuseppe Sala che ha anche la delega alla Sicurezza e il comandante della polizia locale, Gianluca Mirabelli.

Milano accende la nuova cabina di regia della Polizia locale

MILANO – “Questa centrale operativa era una cosa auspicata da anni – ha detto Sala -. Andiamo avanti con grande dedizione, così da rispondere anche alle polemiche sterili. Il Corpo polizia locale sente che la vicinanza del sindaco è totale. Sono tutti figli e figlie mie che si danno da fare in maniera encomiabile”. Mirabelli ha sottolineato: “Noi dobbiamo correre veloci e per farlo serve un macchina con tanti cavalli. Con questa centrale noi abbiamo il massimo che possiamo avere. Grazie al sindaco, noi il suo supporto lo sentiamo. Il supporto c’è e questo lo sento io e lo sente tutto il personale. Grazie all’amministrazione e grazie al sindaco e grazie a Leonardo che ci ha dato questa macchina”.

La nuova infrastruttura

La nuova infrastruttura – spiega infatti l’amministrazione – nasce dalla collaborazione tra Comune di Milano e Polo Strategico Nazionale, utilizzando l’infrastruttura cloud di Psn gestita e protetta ai massimi livelli di sicurezza, e affiancandola a un’architettura software e tecnologica di nuova generazione basata su piattaforma digitale ‘genesiX’ per il monitoraggio del territorio sviluppata da Leonardo. ‘GenesiX’ abilita una visione d’insieme integrata e favorisce la collaborazione operativa, coordinando in tempo reale risorse, asset e infrastrutture in piena sinergia, per un’operatività potenziata e, al tempo stesso, più semplice. Le funzionalità preesistenti sono state evolute e portate in cloud, migliorandone la gestibilità, la resilienza e le possibilità di integrazione con le altre piattaforme di governo dei servizi cittadini. Il risultato è un sistema capace di dialogare con maggiore efficienza e flessibilità con gli strumenti già in uso, offrendo una visione più ampia e una capacità di intervento più tempestiva sul territorio.

L’interoperabilità con la sala “gemella” della Protezione civile

Un elemento distintivo del nuovo sistema sarà la piena interoperabilità con la sala “gemella” della Protezione civile di via Drago-Cittadini e l’abilitazione di funzionalità per il coordinamento e la comunicazione con tutte le organizzazioni che operano sul territorio: Atm, MM oltre a Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Areu e tutti gli enti che collaborano alla salvaguardia e sicurezza dei cittadini a Milano.

75 postazioni

La nuova centrale operativa ha 75 postazioni nelle sei sale operative e uffici di via Beccaria (sala radio, videosorveglianza, emergenze) e 22 nelle quattro sale operative e negli uffici di via Drago (Centro operativo comunale Coc, Unità di crisi locale Ucl e auditorium). In via Beccaria sono presenti sei videowall, due sistemi di videoconferenza, due tavoli tattici e una console compatta. In via Drago sei videowall e tre videoconferenze, un tavolo tattico e una console compatta. Tutte le sale sono interconnesse per gestire diverse le attività di controllo.

Monitoraggio continuo

Questa rete integrata permette un monitoraggio continuo della città, sia nelle attività ordinarie sia durante le emergenze e i grandi eventi, in vista anche delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.