COMUNICATO

Sicurezza sui posti di lavoro: a Buccinasco due incontri con le aziende nel mese di maggio

L'Amministrazione prosegue gli appuntamenti dedicati alle imprese del territorio

Sicurezza sui posti di lavoro: a Buccinasco due incontri con le aziende nel mese di maggio
Pubblicato:

L’Amministrazione comunale di Buccinasco nel prossimo mese di maggio organizza due appuntamenti con le aziende per approfondire la normativa, le agevolazioni fiscali e i bandi rivolti alle imprese su tema della sicurezza sui posti di lavoro.

Sicurezza sui posti di lavoro: due incontri con le aziende

BUCCINASCO -  La sicurezza e la salute sul lavoro è un obbligo giuridico e sociale fondamentale per prevenire malattie e infortuni (o peggio le morti dei lavoratori). Dopo il primo incontro organizzato nel mese di novembre con rappresentanti di ATS Milano Città metropolitana e delle forze dell’ordine, l’Amministrazione prosegue gli appuntamenti dedicati alle imprese del territorio.

Due incontri a maggio presso la Sala consiliare comunale

Nel mese di maggio sono in programma due appuntamenti pomeridiani, dalle 17 alle 19, presso la Sala consiliare del Comune “Elda Filiberti” in via Vittorio Emanuele 7 martedì 7 maggio e giovedì 30 maggio 2024.

Il primo avrà luogo il 7 maggio: ecco di cosa si discuterà

Martedì 7 maggio alle ore 17 presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” (via Vittorio Emanuele 7), si parlerà di bandi e agevolazioni fiscali, durante un incontro organizzato con Assolombarda. Inail finanzia investimenti per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e incoraggiare le micro e piccole imprese (Bando Isi 2023). Inoltre è riservata un’agevolazione fiscale alle imprese considerate virtuose in termini di sicurezza e salute nei posti di lavoro (OT23).

Il programma del meeting

Dalle ore 17, dopo i saluti istituzionali, con Pierluigi Bertolini, Area Credito e Finanza di Assolombarda, si parlerà di “come calcolare la dimensione aziendale e il plafond de minimis” e di “regole di cumulo tra incentivi e ulteriori agevolazioni per investimenti produttivi. Federico Mozio e Fabio Luigi Fugazza, Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda, interverranno sul Bando ISI 2023 (gli interventi ammessi al contributo, le regole fondamentale per ottenere il punteggio) e su OT23 (interventi volontari di miglioramento previsti dall’OT23).

Il secondo incontro è previsto per il 30 maggio

L’incontro successivo è in programma giovedì 30 maggio alle ore 17 in Sala consiliare in collaborazione con la società Proteggi srl, operativa sul territorio di Buccinasco. Si parlerà del DL 146/2021 (sospensione attività produttive per inadempienze e nuove responsabilità di figure aziendali e Datori di Lavoro), degli obblighi di formazione dei  lavoratori e in base al DLgs 81/08 e successivi Accordi Stato/regioni 201, dell’obbligo di formazione sulle attrezzature come da Dlgs 81/08 e successivi accordi stato regioni 2012, delle nuove disposizioni in materia di prevenzione incendi e formazione addetti alle emergenze e di sanzioni amministrative e responsabilità penali. I relatori saranno il geom. Massimo Colato, l’ing. Massimo Intagliata e l’avv. Francesco Grimaldi.

 

Seguici sui nostri canali