Sicurezza, strisce pedonali luminose a Rozzano per evitare gli incidenti
L’impianto di illuminazione nelle ore serali e notturne renderà maggiormente visibili i pedoni in procinto di attraversare la strada.
Sicurezza, strisce pedonali luminose a Rozzano per evitare gli incidenti.
Sicurezza, strisce pedonali luminose a Rozzano per evitare gli incidenti
ROZZANO – Entro l’anno saranno conclusi i lavori per rendere più visibili e sicuri 17 attraversamenti pedonali dislocati in aree diverse della città.
Più sicurezza per i pedoni nelle ore serali e notturne
La particolarità sta nella segnaletica e nell’impianto di illuminazione che, nelle ore serali e notturne, rende maggiormente visibili i pedoni in procinto di attraversare la strada e contribuisce a fare in modo che i conducenti dei veicoli riducano la velocità sulle strade urbane.
Il sindaco Ferretti: "l’incolumità dei pedoni è una priorità assoluta"
“Un segno di attenzione dell’amministrazione comunale verso la città e i suoi abitanti. Sono interventi che alzano sensibilmente i livelli di sicurezza degli attraversamenti considerati più critici – commenta il sindaco Gianni Ferretti – l’incolumità dei pedoni è una priorità assoluta per l’amministrazione e lavoriamo costantemente, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, per rimuovere tutte le situazioni potenzialmente pericolose. La sicurezza dipende dal comportamento di tutti, invitiamo anche gli automobilisti ad aumentare l’attenzione, soprattutto in prossimità delle strisce pedonali, e a ridurre sempre la velocità”.
Il commento dell'assessore Zanaboni
“È necessario tutelare gli utenti della strada e anche la progettazione urbanistica può diventare un aiuto prezioso per la loro sicurezza – aggiunge Denis Zanaboni, assessore ai Lavori pubblici – le strisce pedonali devono essere sempre ben visibili in modo che gli automobilisti possano riuscire ad accorgersi della presenza dei pedoni e viceversa questi ultimi abbiano una buona visuale della strada”.
Le soluzioni
Due sono le soluzioni individuate per aumentare la sicurezza dei pedoni che attraversano le strade cittadine. In prossimità degli attraversamenti in cui erano presenti gli impianti semaforici, sono stati posizionati due corpi illuminanti aggiuntivi a fianco delle strisce pedonali per ottenere un elevato valore di illuminazione sia sul piano del calpestio sia sulle superfici verticali, aumentandone così la visibilità. Nei casi invece in cui l’attraversamento non era caratterizzato dagli impianti semaforici, è stata installata una nuova segnaletica verticale, con pannelli a sfondo blu che rendono le strisce pedonali più visibili e identificabili da parte degli automobilisti.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!