Problemi di sicurezza igiene a scuola: 630 firme per sistemare l'istituto Galilei

La situazione è esasperante e a guidare un’armata di genitori, docenti e personale scolastico infuriato (e preoccupato), c’è il dirigente Manfredo Tortoreto.

Problemi di sicurezza igiene a scuola: 630 firme per sistemare l'istituto Galilei
Pubblicato:
Aggiornato:

Problemi di sicurezza igiene a scuola: 630 firme per sistemare l'istituto Galilei.

Problemi di sicurezzaigiene a scuola: 630 firme per sistemare l'istituto Galilei

CORSICO – Una questione di salute, di rispetto. Di dignità. Un’indignazione dietro cui ci sono oltre 630 firme raccolte dai genitori dell’istituto Galilei (infanzia, primaria, secondaria). La situazione è esasperante e a guidare un’armata di genitori, docenti e personale scolastico infuriato (e preoccupato), c’è il dirigente Manfredo Tortoreto. Al suo fianco, ormai da anni, Loredana Ragazzoni, presidente del consiglio di istituto, Chiara Abaldi e Raffaella Bencini, rappresentanti del gruppo dei genitori.

Le condizioni dell'istituto

Al centro delle polemiche, le condizioni “di sicurezza e igieniche dell’istituto. Da tre anni sollecitiamo interventi mirati per risolvere questioni che ormai riteniamo critiche”, dicono in coro. Ma nessuna risposta è arrivata, né dalla Ats, competente per le questioni igieniche, né dall’Amministrazione, responsabile per l’intera struttura. Bagni senza porte, tapparelle che non funzionano e oscurano le classi lasciandole tutto il giorno in penombra, pavimenti con linoleum sollevato. C’è anche una porta con il maniglione antipanico con i nastri rossi e bianchi a impedirne l’accesso: rotta, da sistemare.

“Ed è un’uscita di sicurezza”, sottolinea Ragazzoni, che ha l’occhio clinico della professione che svolge, architetto, e ha seguito i sopralluoghi dei vigili del fuoco. Problemi anche agli estintori, controllati non ogni sei mesi come impone la legge ma dopo oltre un anno. “L’impianto elettrico non è a norma, l’istituto è vecchio di sessant’anni: ha bisogno di manutenzione continua”, sottolinea il preside, seriamente preoccupato per i suoi alunni e il suo personale scolastico.

WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.53
Foto 1 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.45(2)
Foto 2 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.45(1)
Foto 3 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.45
Foto 4 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.44(2)
Foto 5 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.44(1)
Foto 6 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.44
Foto 7 di 8
WhatsApp Image 2018-06-05 at 17.27.43
Foto 8 di 8

Problemi fuori e dentro la scuola

Ha sollecitato il Comune più volte, anche per posizionare una rete di sicurezza per impedire che “vengano ritrovati nel giardino, come già successo, farmaci e altro materiale”, denuncia un papà allarmato, foto alla mano. La questione riguarda oltre 500 bambini e adulti nella struttura tra viale della Resistenza e via Galilei, più altri 350 alla Verdi. Troppo pericolosa la situazione, troppo importante la salute dei piccoli. I genitori si sono rimboccati le maniche, “abbiamo detto: dobbiamo fare qualcosa.

La raccolta firme dei genitori

Abbiamo iniziato la raccolta firme, per tutto l’inverno: oltre 630 adesioni che ora protocolleremo in Comune”, racconta Baldi. Un Comune che “non risponde. Abbiamo invitato due volte l’assessore – Fabio Raimondo ndr – a questo incontro per parlare dei problemi della scuola: niente da fare. Anzi – alza le spalle Tortoreto – troviamo scritto sul giornalino del Comune che sono pronti oltre due milioni di euro per le scuole. Bene, che ce ne diano notizia se è così”.

Intanto a soffrire di questa situazione sono i più piccoli: “Mia figlia torna a casa e la prima cosa che fa è andare in bagno – dice un gruppo di mamme –, la trattiene tutto il giorno, fino a stare male”. Sì, perché chiunque si sentirebbe a disagio a usare il bagno senza porta. “Si rischiano problemi di salute gravi, infezioni, patologie. È una questione di dignità, ma soprattutto di benessere fisico”, aggiunge un papà.

Benessere, è la parola che usa il dirigente per spiegare il motivo di una battaglia che porta avanti con il sostegno dei genitori. E non ha nessuna intenzione di deporre le armi, anzi. “Chiediamo interventi di manutenzione subito – lancia l’appello –, la proposta formativa parte da un benessere che deve consentire ai bambini di accedere all’istruzione. Doveroso intervenire immediatamente”.

Francesca Grillo

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali