COMUNICATO

Sicurezza a Corsico: Il Comune assume 6 nuovi agenti di Polizia locale e destina due milioni di euro per nuove telecamere

L'assessore Salcuni: “Al nostro insediamento c’erano zero telecamere attive in città: ora ne abbiamo 51, 21 nei parchi, come da richiesta dei cittadini”

Sicurezza a Corsico: Il Comune assume 6 nuovi agenti di Polizia locale e destina due milioni di euro per nuove telecamere
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza a Corsico: il Consiglio comunale che si è riunito il 28 settembre oltre ad approvare la variazione di Bilancio per incrementare il numero degli occhi elettronici ha pubblicato un bando per assumere altre sei nuovi agenti di Polizia locale.

Due milioni di euro per le telecamere e 6 nuovi agenti per il Comando

CORSICO - "Ai tentativi di polemica strumentale politica che sviliscono il lavoro delle forze dell'ordine, l'Amministrazione risponde con fatti concreti. Azioni, numeri, investimenti", comunica una nota del Comune di Corsico.

Approvata la variazione per l’incremento degli occhi elettronici

In occasione del Consiglio comunale del 28 settembre, è stata approvata la variazione di Bilancio che servirà a “finanziare con circa due milioni di euro l’incremento del sistema di videosorveglianza cittadino – spiega l'assessore al Bilancio Andrea Bertini –. Sono risorse che si aggiungono al milione di euro già finanziato, sempre per aumentare il numero di occhi elettronici in città, migliorarne le caratteristiche tecniche, quindi le performance, e la copertura sul territorio”.

Pubblicato il bando per sei nuovi agenti di Polizia locale

Da una parte, si continua a investire con finanziamenti sulla tecnologia e gli strumenti di controllo, dall'altra si procede, come da programma, con l’aumento degli operatori. È già stato pubblicato sul sito istituzionale il concorso per sei agenti di polizia locale (area degli Istruttori a
tempo pieno e indeterminato).

Gli interessati possono presentare la propria candidatura in via telematica (sul sito del Comune di Corsico si trovano tutte le informazioni) entro venerdì 20 ottobre 2023. La selezione dei candidati presenta una novità rispetto alla precedente: è stato introdotto come metodo di valutazione, tra gli altri punti in esame (per esempio, competenze tecniche, conoscenze teoriche in materia amministrativa e di codice della strada), anche la prova fisica che consisterà in una prova atletica “per verificare il possesso delle qualità fisiche necessarie per svolgere le funzioni specifiche”, si legge sul bando. Solo i candidati risultati idonei alla prova fisica potranno essere ammessi a quella scritta.

Il sindaco: entro fine novembre il Comando conterà 28 agenti

Si tratta di una richiesta specifica (ma non la sola) per ricoprire il ruolo richiesto, come spiega il sindaco Stefano Martino Ventura che aggiunge: “Con l'assunzione dei sei nuovi agenti il Comando arriverà entro fine novembre a 28 agenti e il prossimo anno a 35 operatori totali, quindi a pieno organico”.

Salcuni: “Assunzioni e risorse per la sicurezza di Corsico”

“L’obiettivo – aggiunge l'assessore alla Polizia locale Stefano Salcuni – è avere più agenti in strada e quindi maggiore presenza sul territorio, che si traduce in controllo più capillare del rispetto delle regole, della sicurezza stradale e, in generale, miglioramento della vivibilità cittadina. Abbiamo continuato a investire e programmare annualmente le assunzioni. Non ci fermiamo qui – assicura Salcuni –: gli investimenti in dotazioni tecniche e strumenti avranno a disposizione nuove risorse, così come il sistema di videosorveglianza. Al nostro insediamento c’erano zero telecamere attive in città: ora ne abbiamo 51, 21 nei parchi, come da richiesta dei cittadini”.

T.G.

Seguici sui nostri canali