Corsico si tinge di blu

“Sfidautismo”, una giornata per parlare di autismo: tutte le iniziative a Corsico

Domenica 2 aprile: gli eventi si svolgeranno al mattino alla sala “La pianta” di via Leopardi 7 e al pomeriggio in piazza Cavour.

“Sfidautismo”, una giornata per parlare di autismo: tutte le iniziative a Corsico
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la "Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo" Corsico si tinge di blu e organizza un'intera domenica di iniziative per tutti i cittadini.

Corsico, una giornata per parlare di autismo

CORSICO - Una giornata per parlare e confrontarsi sull’autismo: è l’iniziativa “Sfidautismo” che si terrà domenica 2 aprile, organizzata dai Comitati genitori e dalle associazioni del territorio, con il patrocinio del Comune di Corsico.

Il sindaco Ventura sull'iniziativa “Sfidautismo”

«Siamo orgogliosi di ospitare quest'anno nella nostra città la manifestazione ‘Sfidautismo’ - commenta il sindaco Stefano Martino Ventura - per mettere al centro i bisogni e i diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie. Ringrazio tutte le associazioni e i comitati che hanno organizzato l'iniziativa - conclude il sindaco - e l'assessora Angela Crisafulli ed Elena Galli per l'importante lavoro di rete con le realtà del territorio svolto in questi mesi».

Domenica 2 aprile: il programma del mattino alla sala “La pianta”

“Sfidautismo” si svolgerà al mattino nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 con un convegno organizzato dall’associazione Un ponte nella vita. Dalle ore 9.30 alle 10, ci sarà la lettura della poesia “Blue” scritta da una mamma in occasione della nuova mascotte di Sfidautismo Milano, con l’accompagnamento musicale della scuola civica di musica Antonia Pozzi. A seguire, la prof.ssa Consuelo Picchi presenterà il percorso “Autismo e musica”.

Il convegno proseguirà dalle ore 10 alle 10.45 presentando “AutAcademy neurodivergenti al lavoro”, con la dott.ssa Simona Ravera e il dott. Bert Pichal come relatori e la testimonianza dei ragazzi di AutAcademy. A seguire, dalle 10.45 alle 11.15 verrà presentata la mostra di pittura “MATTEO la mia ARTE” di Matteo Silvestri, giovane pittore autistico emergente.

Dalle 11.15 alle 12, la dr.ssa Paola Trivulzio parlerà di “Sensorialità nell’autismo”. La mattinata verrà chiusa, dalle 12 alle 12.30, dalla proiezione del cortometraggio “Tramondi”, della Cooperativa Marta: il racconto di come, attraverso la condivisione di un’esperienza si possano ridurre le distanze tra autismo e il resto del mondo.

L’assessora a Nidi e Scuole Angela Crisafulli

«Come amministrazione vogliamo continuare a dare il nostro contributo - spiega l’assessora a Nidi e Scuole Angela Crisafulli - affinché si sviluppi un approccio nuovo e inclusivo nella nostra comunità, partendo anche dalle scuole, che devono diventare sempre più protagoniste. Perché è attraverso lo sviluppo di socializzazione e conoscenza che si può riuscire a creare una società che aiuti a far uscire i più fragili e le loro famiglie dall’isolamento in cui troppo spesso si vengono a trovare».

Nel pomeriggio si prosegue in piazza Cavour

Gli eventi pomeridiani di “Sfidautismo” si terranno in piazza Cavour, con l’apertura alle ore 15 da parte del sindaco Stefano Martino Ventura e la presentazione delle associazioni e dei comitati presenti. Dalle 15.15 alle 16, le associazioni Basket Corsico, Felicemente, Un ponte nella vita, Messinscena, Insieme, Balzo, Coop illustreranno i progetti in corso.

A seguire, dalle 16 alle 17.30 si terranno alcuni laboratori, mostre di pittura, pesca e giochi da tavolo adattati, un piccolo concerto di canzoni sonore di film, merenda e laboratorio sul cacao, e saranno presenti un banchetto di libri e giochi in scatola e diversi stand informativi. In chiusura della giornata, dalle ore 17 alle 17.30 si terrà l’esibizione di danza proposta da “Ugualmente artisti” che coinvolgerà ragazzi diversamente abili e normodotati superando così barriere mentali e culturali attraverso la condivisione di una passione che accomuna tutti; alle 17.30 il lancio di palloncini e il taglio della torta.

L'ingresso all'evento è gratuito

L’evento è a ingresso gratuito. In caso di pioggia “Sfidautismo” si svolgerà nella palestra della scuola primaria Galilei in via Galilei 16.

Seguici sui nostri canali