SfidAutismo | Corsico si veste d'azzurro, Buccinasco prepara la giornata per le famiglie

La città di Corsico si è tinta di azzurro, mentre Buccinasco ha organizzato, per il prossimo 7 aprile, una giornata dedicata al tema.

SfidAutismo | Corsico si veste d'azzurro, Buccinasco prepara la giornata per le famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

SfidAutismo | Corsico si veste d'azzurro, Buccinasco prepara la giornata per le famiglie.

SfidAutismo | Corsico si veste d'azzurro, Buccinasco prepara la giornata per le famiglie

SfidaAutismoCORSICO – Non sono mancate le polemiche, ma alla fine Corsico si è tinta di azzurro. Il colore simbolo della giornata della consapevolezza sull’autismo ha illuminato, per volontà del sindaco Filippo Errante, il palazzo comunale con l’installazione sulla facciata di via Roma di due luci blu, accese a mezzanotte. Azzurro anche alla Fontana dell’incontro di via Cavour, grazie alla Pro loco cittadina, capeggiata dall’ex assessore Giacomo Di Capua, che ha gonfiato centinaia di palloncini che ha colorato la fontana, per “tenere alta l’attenzione e stimolare la ricerca. Un bambino autistico ha bisogno d’amore. Ascolta il tuo cuore e imparerai a vedere il mondo dal suo punto di vista”, ha scritto la Pro loco.

Qualche polemica

sfidautismoDi Capua ha poi rilanciato su Facebook, dispiaciuto (o deluso) dal mancato patrocinio del Comune all’iniziativa. “Quando un politico arriva a negare iniziative proposte da umili cittadini per poi riproporla come sua, ogni commento è sprecato”, ha scritto caustico Di Capua.

Ma le polemiche hanno lasciato spazio a quello che conta davvero: raccontare l’autismo, conoscerlo, capirlo. Perché è ciò che non si conosce a fare paura.

La consigliera Lauciello di Buccinasco

“Credo in un processo di cambiamento e rinnovamento. Una contaminazione positiva che nutre il valore dell’accoglienza, della vera inclusione, integrazione e del senso di appartenenza alla propria comunità. Riconoscere l’altro è la vera vittoria per noi e per gli altri. Promuovere, diffondere e sensibilizzare sulla cultura dell’autismo, per alimentare un processo di conoscenza e consapevolezza”, ha detto la consigliera comunale delegata al Welfare Giulia Lauciello che anticipa un bell’evento in programma per sabato 7 aprile.

Un convegno e tante iniziative

sfidautismoUn convegno dal titolo Autismo e apprendimento, con esperti e soprattutto testimonianze delle famiglie (dalle ore 9) che racconteranno cosa significa autismo, loro che lo conoscono da vicino e lo affrontano con amore giorno dopo giorno. Dalle 14.30, sempre sabato, una grande festa in blu con le associazioni Monelli Ribelli, Comitato Genitori Copernico e Buonarroti e CDG di Corsico, CG Buccinasco e associazione genitori Montalcini.

Giochi, sport, danzaterapia, laboratori, giocoleria, letture animate e tanto altro ancora, in Cascina Fagnana. “Un modo per contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo – prosegue Lauciello – e condurre una vita che sia degna di essere vissuta, contrastando la discriminazione e l’isolamento per favorire una vera inclusione”.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali