Servizi al cittadino online, anche i servizi postali diventano digitali

Nell’era del digitale sono sempre di più le persone che utilizzano il web per le piccole operazioni quotidiane.

Servizi al cittadino online, anche i servizi postali diventano digitali
Attualità 11 Novembre 2020 ore 17:12

Servizi al cittadino online, anche i servizi postali diventano digitali.

Servizi al cittadino online, anche i servizi postali diventano digitali

Nell’era del digitale sono sempre di più le persone che utilizzano il web per le piccole operazioni quotidiane. Internet ha reso possibile semplificare e velocizzare molte attività che richiederebbero molto più tempo se svolte in modo tradizionale. In un mondo che va sempre di fretta, risparmiare tempo è ormai diventata una regola, soprattutto quando si tratta di azioni giornaliere e ripetitive. Inoltre, l’avvento della pandemia Covid ha reso se vogliamo "obbligatorio" l’utilizzo di servizi online in caso di limitazione agli spostamenti e divieti di assembramento.

Servizi postali digitali

Fra le tante attività che si possono realizzare online, è possibile anche accedere ai servizi postali direttamente da casa, ed evitare così di perdere del tempo prezioso stando in coda alle poste. Grazie ad UfficioPostale, da anni punto di riferimento per il settore, è possibile effettuare diverse operazioni postali comodamente da casa e con pochi click. L’utilizzo dei servizi postali online è comodo ed intuitivo, basta collegarsi da pc, tablet o smartphone e selezionare il tipo di servizio.

L'app e le sue funzioni

Grazie all’app, che può essere scaricata da “App Store” o “Google Play”, tutto diventa ancora più facile e si potrà svolgere ogni operazione in tempi brevissimi, evitando la tanto odiata fila allo sportello. Con la digitalizzazione dei servizi postali è possibile inviare una raccomandata online con o senza opzione A/R, tramite Poste Italiane, con consegna entro 4 giorni. Per brevi comunicazioni, è attivo il servizio telegramma online che permette di mandare telegrammi a uno o più destinatari in 24 ore.

Altri prodotti disponibili

Tra gli altri prodotti disponibili sul sito di UfficioPostale troviamo ancora posta prioritaria, per inviare lettere e documenti in 24/48 ore, posta ordinaria, con la quale è possibile inviare lettere o documenti in modo economico, e pubblicità in busta, per inviare messaggi promozionali in 4-6 giorni. Inoltre, è possibile caricare direttamente un PDF e stamparlo con opzione colore, fronte e retro, in modo da facilitare l’invio della posta pubblicitaria.

Pagamenti sicuri

I servizi postali sono attivi 24 ore su 24 e sono molto semplici da usare: è sufficiente inserire mittente e destinatario, comporre il messaggio o caricare direttamente un file in PDF e selezionare le opzioni di invio. Anche le opzioni di pagamento sono altrettanto semplici. Si può scegliere di pagare tramite carta di credito o prepagata, PayPal o bonifico. Successivamente, si riceverà una email contenente la fattura e la conferma della presa in carico del servizio da parte di Poste Italiane. Grazie alla digitalizzazione dei servizi essenziali al cittadino, accedere ai servizi postali diventa comodo, veloce e sicuro e lo si può fare da qualsiasi posto e a tutte le ore del giorno.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home