Sedici tablet per gli studenti: In&Out al fianco dei ragazzi
Il progetto contro la dispersione scolastica ha donato i dispositivi per seguire le lezioni e partecipare agli appuntamenti virtuali di aggregazione.
Sedici tablet per gli studenti: In&Out al fianco dei ragazzi.
Sedici tablet per gli studenti: In&Out al fianco dei ragazzi
CORSICO – Sedici tablet donati ad altrettante famiglie del distretto corsichese, grazie alla rete di In&Out e alla collaborazione della Protezione civile.
Un aiuto agli studenti in difficoltà
Un modo per aiutare gli studenti in difficoltà che, per mancanza di adeguati dispositivi, non possono prendere parte alle lezioni scolastiche a distanza, imposte da questo periodo di emergenza. In&Out, progetto volto a prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico degli adolescenti con età compresa tra gli 11 e i 17 anni, non ha abbandonato gli studenti in questo momento critico. Non solo ha distribuito 16 nuovissimi tablet, donati in comodato d’uso alle famiglie fragili, ma ha continuato anche con i progetti online, per tenere compagnia ai ragazzi e offrire loro, costretti in casa dalle restrizioni anti contagio, opportunità di svago, “aggregazione virtuale e possibilità di trascorrere il tempo insieme”, spiegano dalla rete.
Il progetto In&Out contro l’abbandono scolastico degli adolescenti
In&Out è proprio questo, una rete che comprende quattro cooperative sociali, una di produzione lavoro, sei comuni (Assago, Buccinasco, Cesano, Corsico, Cusago, Trezzano), sei scuole, una fondazione, un ente di valutazione e un ente di formazione. La rete si è attivata subito, quando è scattato il lockdown, per proporre laboratori e attività live (che i ragazzi potranno seguire con i nuovi tablet). Prendendo spunto dalle iniziative del Polo Ulisse, il centro multifunzionale per le famiglie e il territorio di Trezzano, sono stati organizzati appuntamenti di apprendimento a distanza.
Anche l'oratorio San Luigi di Corsico nella rete In&Out
Laboratori, fitness, yoga, coreografie TikTok, iniziative artistiche per “combattere la noia, l’ansia o semplicemente per riscoprire il piacere di fare e stare insieme”, spiegano dalla rete. E non è tutto: il progetto ha deciso di allargarsi e coinvolgere anche gli oratori, come il San Luigi di Corsico. Anche qui sono stati organizzati corsi a distanza di cucina, creatività, ballo, videogame, ginnastica e tanto altro. In&Out si conferma così una fabbrica di idee per ragazzi, attento ai bisogni e determinato a elaborare soluzioni per stare al fianco delle famiglie.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!