la decisione del comandante

"Sciolto il Nucleo Operativo della polizia locale di Rozzano", il comunicato dei sindacati e la replica del Comune

“Non possiamo che esprimere incredulità e stupore per l’improvvisa decisione del Comandante" scrivono i sindacati.

"Sciolto il Nucleo Operativo della polizia locale di Rozzano", il comunicato dei sindacati e la replica del Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal sindacato di polizia locale traspare incredulità e stupore per la decisione improvvisa del comandante che ha  sciolto il nucleo operativo della Polizia locale rozzanese.

Sciolto il Nucleo Operativo della polizia locale di Rozzano

ROZZANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Cse/Flpl Sulpl, sindacato di polizia locale.

Il comunicato stampa del sindacato

“Non possiamo che esprimere incredulità e stupore per l’improvvisa decisione del Comandante dottoressa Samanta Zacconi che con proprio provvedimento del 24/02/2023 ha decretato lo scioglimento del Nucleo Operativo della Polizia Locale di Rozzano.

Lo stupore è ancor più marcato se si considera che alle celebrazioni di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, avvenute lo scorso 20 gennaio, l’Amministrazione Comunale ha vivamente elogiato le molteplici attività svolte dalle donne dagli uomini della Polizia Locale di Rozzano, ricordando il loro impegno anche e soprattutto nelle plurime operazioni di polizia giudiziaria, che hanno portato all’effettuazione di numerosi arresti, fra cui spicca anche l’esecuzione di un Mandato d’arresto europeo.

L’incredulità è ancor più viva se si considera che gli (oramai ex) appartenenti al Nucleo operativo sono persone dotate di elevatissime qualità professionali, e hanno sempre lavorato con il massimo impegno, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini.

"La decisione del Comandante è stata condivisa con il sindaco?"

Ci domandiamo, a questo punto, se la decisione del Comandante sia stata condivisa con il sindaco, o se sia frutto di un’autonoma iniziativa gestionale, e se tale decisione celi la volontà di ridurre le attività operative, concentrando gli sforzi del personale in altri e diversi servizi istituzionali.

Cogliamo l’occasione per esprimere la nostra massima e incondizionata solidarietà alle donne a agli uomini dell’oramai sciolto Nucleo operativo, ringraziandoli per il servizio reso alla cittadinanza, ed evidenziando quanto le operazioni da loro condotte abbiano reso lustro all’ immagine del Corpo e a chi lo dirige”.

La replica del Comune di Rozzano

In merito a quanto riportato da una sigla sindacale delle funzioni e polizie locali che annuncia lo scioglimento del nucleo operativo della polizia locale, la replica dell’amministrazione comunale è chiara: “Si tratta di un provvedimento temporaneo avviato nel contesto di una riorganizzazione interna”. Lo scioglimento del nucleo operativo si inserisce nell’ambito di una più ampia riorganizzazione del comando di polizia locale finalizzata alla creazione di nuclei specializzati nelle materie del codice penale, procedura penale e controllo delle attività commerciali. Si tratta pertanto di un atto di carattere esclusivamente temporaneo.

Il corpo della polizia locale sta svolgendo un grande lavoro al servizio dei cittadini con impegno e professionalità. In questi anni è stato intrapreso un percorso volto a migliorare il livello di sicurezza e di presidio del territorio, un lavoro che va avanti con estrema tranquillità e nell’interesse di tutta la comunità locale. L’amministrazione comunale rinnova la piena fiducia al comandante Samanta Zacconi e al corpo della polizia locale.

Seguici sui nostri canali